Discussione:Teorema di Earnshaw
Da fare
[modifica wikitesto](riporto qui da precedente tag "da controllare" apposto nella voce. Lucio Di Madaura (disputationes) 16:08, 18 nov 2009 (CET))
- Viene data una definizione generale del teorema ma manca tesi e dimostrazione.
- Gli esempi riportati sono pertinenti ma vanno contestualizzati al concetto di levitazione magnetica in cui il teorema trova una delle sue applicazioni.
- il teorema parla di cariche statiche!!!! perchè parliamo di campi magnetici la cui esistenza presuppone di porsi in un sistema di riferimento in cui le cariche sono in moto?????? non ha senso così come è spiegato!!!!
- il teorema poi viene fatto prima dei modelli atomici attuali quindi è facilmente smentibile cercando una configutazione di particelle cariche predisposta a posizionarsi per ottenere un equilibrio stabile (energia elettrostatica del sistema < 0)...esempio una dipiramide triangolare con 3 cariche negative disposte come base....e 2 cariche positive messe in modo da formare 2 tetraedri....se si fanno i conti è tutto fermo
Rinnovamento della voce
[modifica wikitesto]La pagina è stata tradotta integralmente. La cronologia e la paternità della voce è da attribuirsi agli autori visualizzati nella cronologia della pagina inglese. Notifico inoltre che, nella versione inglese, la pagina era considerata da Wikificare. Ho omesso il template nella traduzione italiana, perché a mio avviso la pagina rispetta gli standard di layout e intestazione di Wikipedia. Se qualcuno non lo ritenesse valido, inserisca pure il template (con relativa data, ovviamente). I termini dubbi, che ho tradotto letteralmente o quasi, sono:
- pushes -> "spinte";
- sink -> "pozzo" (nel campo di divergenza);
Ho messo un avviso accanto a tali termini con l'uso di <!-- -->, così da poterli trovare immediatamente con lo strumento "cerca". Se qualcuno avesse traduzioni migliori o più tecniche, può apportarle facilmente. Kamina (msg) 15:09, 17 gen 2011 (CET)
Collegamenti esterni modificati
[modifica wikitesto]Gentili utenti,
ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Teorema di Earnshaw. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:
- Aggiunta di {{collegamento interrotto}} su http://www.ru.nl/hfml/research/levitation/diamagnetic/levitation_possible/
- Aggiunta del link all'archivio https://web.archive.org/web/20120206211758/http://www.chem.yale.edu/~chem125/levitron/Earnshaw.html per http://www.chem.yale.edu/~chem125/levitron/Earnshaw.html
Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot
Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 08:54, 1 nov 2017 (CET)
Collegamenti esterni modificati
[modifica wikitesto]Gentili utenti,
ho appena modificato 2 collegamento/i esterno/i sulla pagina Teorema di Earnshaw. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:
- Aggiunta del link all'archivio https://archive.is/20120908124057/http://www.ru.nl/hfml/research/levitation/diamagnetic/levitation_possible/ per http://www.ru.nl/hfml/research/levitation/diamagnetic/levitation_possible/
- Aggiunta del link all'archivio https://archive.is/20120908124057/http://www.ru.nl/hfml/research/levitation/diamagnetic/levitation_possible/ per http://www.ru.nl/hfml/research/levitation/diamagnetic/levitation_possible/
Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot
Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 11:42, 29 gen 2018 (CET)