Discussione:Teofilo Folengo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Teofilo Folengo
Argomento di scuola secondaria di II grado
Materialetteratura italiana
Dettagli
Dimensione della voce10 896 byte
Progetto Wikipedia e scuola italiana

Riguardo al ritratto del poeta, è dubbia l'attribuzione al Romanino. L'Enciclopedia Britannica inserisce la foto come Artista sconosciuto. Altra cosa, abbiamo citato l'opera originale, in possesso della biblioteca dell'associazione. Possiamo affiancare le due immagini? Stiamo controllando le informazioni di copyright come indicatoci dal bot.


Non solo è dubbia l'attribuzione al Romanino ma è anche molto dubbio che si tratti di Teofilo Folengo. Il quadro si trova agli Uffizi a Firenze e questa è la sua scheda http://www.polomuseale.firenze.it/catalogo/scheda.asp?position=1&nctn=00288048&rvel=null non si parla del Romanino ma di "Ambito Veneto" e accanto al nome di Folengo c'è un punto interrogativo. Sono molti i motivi per i quali gli studiosi non identificano il pergonaggio in Folengo: 1) Non indossa un saio nero da monaco benedettino 2) I capelli sono troppo lunghi per un monaco che dovrebbe avere la testa rasata con la tonsura 3) Non ci sono oggetti che lo identificano come uno scrittore, nessun libro, nessun rimando alla casata nobile dei Folengo (che portava nello stemma tre folaghe) 4) Il personaggio tiene nella mano sinistra un oggetto poco identificabile, se fosse una penna per scrivere non la terrebbe in pugno e comunque mancherebbe il calamaio e fogli di carta 4) Il personaggio indossa una specie di stola di pelliccia, inverosimile per un monaco poverissimo come Folengo 5) Il personaggio con la destra afferra una stoffa bianca ed ha la mano infilata in una borsa, davanti a sè c'è un borsellino, altri oggetti non accumulabili al poeta macaronico mantovano Chiedo la sostituzione di questo ritratto di ignoto non riconducibile a Teofilo Folengo e nemmeno al Romanino con la foto del suo busto marmoreo che si trova a Campese nella cappella funeraria

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Teofilo Folengo. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 02:18, 14 apr 2018 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Teofilo Folengo. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 18:51, 3 ago 2019 (CEST)[rispondi]