Discussione:Taurini

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Il nome celtico di Taurasia per quella che diverrà poi Torino non sembra attestato dalle fonti antiche. Il passo di Polibio riportato dice solo:
Annibale “offrì la sua amicizia a la sua alleanza ai Taurini, gente stanziata ai piedi delle Alpi, che si erano ribellati agli Insubri e mostravano diffidenza verso i Cartaginesi ma, non essendo stato dato alcun seguito alle sue proposte, egli cinse d’assedio la città più forte di quel popolo e in tre giorni la espugnò.”

Taurasia è citata da Polibio, ma come una delle città del Sannio.

Metto qui qualche altra fonte sui Taurini o Taurisci (dove non mi pare si citi questo nome: da dove sarà stato ricavato?

Polibio Storie II, 28, parlando della battaglia di Talamone 225 a.C.:
“I Celti disposero contro l’esercito che avanzava alle spalle, quello di Emilio, i Transalpini Gesati e con questi gli Insubri; contro quello che era di fronte schierarono i Taurisci ed i Boi Cispadani…”

Strabone Geografia IV 6, 6:
Sull’altro versante, rivolto verso l’Italia, del territorio montuoso di cui ho parlato, abitano i Taurini, popolo ligure, e altri liguri. A questi appartiene anche la cosiddetta terra di Donno e di Cozio"
Da notare che Strabone li chiama Liguri perchè i Romani tendevano a confondere le popolazioni di origine celtica e ligure che abitavano nell'attuale Piemonte, che in parte si erano mescolate e sovrapposte.

Tito Livio Storie XXI 39, 1 e 4
“Molto opportunamente al principio delle operazioni i Taurini… avevano mosso guerra agli Insubri”
"Annibale si era già mosso dai suoi quartieri ed aveva espugnato con la forza l’unica città dei Taurini, capitale di quel popolo, poiché non erano disposti a stringere con lui patti d’amicizia”

Plinio il Vecchio Storia Naturale III 123
“Dal Po la regione undecima è chiamata Transpadana… le sue colonie, a partire dalle radici delle Alpi, Augusta dei Taurini (da lì il Po diventa navigabile) di antica stirpe ligure”
Anche per Plinio sono Liguri,

Eratostene III B 117 (citato da Erodiano)
"Taurisci, popolo presso la catena delle Alpi. Sono detti anche Taurini, come Polibio nel terzo libro"
Taurisci e Taurini sembrano due denominazioni equivalenti

MM 00:35, Feb 1, 2005 (UTC)

Ciao, ho pensato di correggere l'articolo poiché diverse fonti che ho consultato definiscono i Taurini come popolo celtico, ditemi cosa ne pensate

Sarebbe cosa buona e giusta se citassi queste fonti nella bibliografia dell'articolo (un suggerimento: nelle pagine di discussione è buona norma firmarsi con il simbolo "~~~~"). Ciao, Andrea.gf - (parlami) 19:26, 11 feb 2006 (CET)[rispondi]

Erano celti o erano liguri?[modifica wikitesto]

La risposta al quesito posto da Castagna non è facile, in quanto i dati a nostra disposizione non sono sufficienti per arrivare a una conclusione. (Contrariamente a quello che sembra pensare lo stesso Castagna, ciò non è cambiato molto dal 1911.) Si tenga presente che esiste una terza possibilità, alla quale accenno nel mio contributo alla discussione sull'affiliazione etnica dei Ceutroni della Tarantasia. Pasquale (msg) 18:04, 8 set 2009 (CEST)[rispondi]

Celti o Liguri[modifica wikitesto]

A sud della Stura di Lanzo le popolazioni celtiche giunte con l'espansione Latèniana trovarono tribù liguri, con cui si miscelarono culturalmente e geneticamente. Quindi i Taurini sono celto-liguri. Riguardo a Taurisci, mi pare di dicordare che sono un altro popolo, geograficamente abbastanza lontano. La confusione era la pratica comune fra gli storici di ogni tempo, fino a sessant'anni fa. Ancor oggi le loro strampalate visioni ci mettono in difficoltà. --Federico Fiandro (msg) 09:57, 2 set 2010 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Taurini. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 16:41, 13 apr 2018 (CEST)[rispondi]