Discussione:TaranProject

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Ho modificato un po' il tono generale della voce, eliminando gli aspetti elogiativi, spero che ora vada meglio. - fildiferro57 (msg)

E' vero che i TaranProject, nella attuale incarnazione, esistono solo dal 2009, ma il loro leader, Mimmo Cavallaro, è attivo da una dozzina d'anni, con vari progetti legati alla musica tradizionale calabrese, dei quali quest'ultimo è il naturale compimento. Fonti da citare non credo ne esistano ancora molte, proprio perché il fenomeno musical-culturale-sociale legato ai TP è sorto del tutto spontaneamente, dal basso, fuori dalle logiche e dai circuiti del marketing discografico (ne hanno parlato tantissimo quotidiani, periodici, radio e tv, ma non c'è granché di scritto); tuttavia ha grande rilevanza nel territorio di riferimento, e ora inizia ad essere conosciuto anche su scala nazionale. - fildiferro57 (msg)

Sinceramente non capisco come si faccia a mettere in discussione un gruppo come i TaranProject. Servono fonti attendibili che testimonino l'importanza di questo gruppo nell'ambito nazionale (e aggiungo io) internazionale? Benissimo.

  • I TaranProject hanno aperto il "concertone" del Primo Maggio 2012 in Piazza San Giovanni a Roma. Erano l'unico gruppo di musica popolare presente nell'edizione 2012.
  1. RINVIA [[1]]
  • Mimmo Cavallaro, leader insieme a Cosimo Papandrea dei TaranProject, è stato ospite della trasmissione Mizar (settimanale culturale del Tg2)in cui Egli stesso spiegava la rinascita culturale che sta avvenendo in questi ultimi anni in Calabria (e più in generale in tutto il Sud Italia) attraverso la musica popolare, grazie anche a quello che viene definito fenomeno TaranProject.
  1. RINVIA [[2]]
  • Sono stati l'unico gruppo di musica popolare, insieme a quello di Eugenio Bennato, a presentare un loro cd su Rai2 (con due brani eseguiti in due giorni diversi) durante la trasmissione "I fatti vostri".
  1. RINVIA [[3]]
  • Lo stesso Mimmo Cavallaro è stato ospite a Tg3 Linea Notte, dove è stato definito uno dei massimi esponenti della tarantella (mentre i taranProject sono stati definiti "un fenomeno di massa")
  1. RINVIA [[4]]
  • Mimmo Cavallaro è stato anche protagonista di una puntata su Rai3 della rubrica culturale "Mediterraneo"
  1. RINVIA [[5]]
  • Articolo sul successo della tournée canadese di Mimmo Cavallaro in particolare a Toronto
  1. RINVIA [[6]]
  • Articoli sui TaranProject apparsi su folkbulletin.com
  1. RINVIA [[7]]
  2. RINVIA [[8]]
  • Articoli apparsi su blogfoolk.com
  1. RINVIA [[9]]
  2. RINVIA [[10]]
  3. RINVIA [[11]]

--Pieropositivo (msg) 09:59, 1 dic 2012 (CET)

  • Articolo TaranProject sulla rivista "Blow Up magazine: rock e altre contaminazioni"
  1. RINVIA [[12]]

--Pieropositivo (msg) 20:01, 5 dic 2012 (CET)

  • TaranProject su "RARO! Rivista cartacea di collezionismo e cultura musicale" (nel link ci sono anche altri articoli citati in precedenza)
  1. RINVIA [[13]]

--Pieropositivo (msg) 20:07, 5 dic 2012 (CET)