Discussione:Taccuino

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Meglio quaderno[modifica wikitesto]

Ritengo opportuno o rinominare questa pagina quaderno o scrivere una apposita voce.

La parola quaderno è molto più utilizzata di taccuino, specialmente nell'ambito scolastico (mai sentito un insegnante dire ai propri allievi di aprire il taccuino). Taccuino mi pare termine molto più specifico riferendosi ad un formato di piccole dimensioni.

Anche Block-notes è un termine specifico riferendosi ad un prodotto caratterizzato da avere la rilegatura orizzontale, sul lato più corto dei fogli. Teodoro da Torino (msg) 16:12, 1 apr 2010 (CEST)[rispondi]

"taccuino" unica parola italiana a contenere "CCU"?[modifica wikitesto]

Cito dalla voce: La parola taccuino in grammatica è l'unica a essere scritta con due c e con dopo la u.

non vorrei dire una baggianata, ma sono quasi sicuro che questa frase sia sbagliata. Mi vengono in mente varie parole scritte con due C e con dopo la U. Ad esempio:

Acculturato Accudito Accusato Accumulo Succubo Succulento Occupazione Eccetera,eccetera


Secondo me dovremmo scrivere: La parola taccuino in grammatica è l'unica a essere scritta con due c seguite dal dittongo "ui"."

   --Fragols99 (msg) 20:00, 27 nov 2012 (CET)[rispondi]


Giusto! Almeno credo, non ho trovato altre parole contenti "CCUI", Rimessa su la frase che avevo tolto, riveduta e corretta. Grazie Fragols! :-)


Piccola nota:

Mi piace che "quaderno" rimandi a "taccuino" e non viceversa, non sono daccordo con Teodoro, a cui và comunque la mia simpatia ;-)

Ma "taccuino" è una gran bella parola, che merita di avere la sua voce anche se "quaderno" è più usata. Saluti, Thomas.



---

Si però è ancora sbagliata: "ui" in taccuino è uno iato (come ad esempio in acuire), non il dittongo /wi/, motivo per cui si sillaba tac-cu-i-no e non avrebbe senso metterci la q. :) Per ora tolgo il commento perchè di fatto questa parola non è un'eccezione ortografica, se ritenete si potrebbe riformulare la frase ancora una volta. --17:45, 2 ott 2013 (CEST)