Discussione:Sunt lacrimae rerum

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Suggerimento di immagini[modifica wikitesto]

Questo è un messaggio automatico. Al momento questa voce non contiene immagini, ma altre Wikipedie in altre lingue hanno immagini nella voce corrispondente. Queste immagini sono mostrate di seguito; se sono utili, le possiamo riutilizzare anche qui. Per l'inserimento di immagini vedi Aiuto:Markup immagini.

Se la voce ha già immagini a sufficienza, oppure se quelle suggerite non sono adatte, si può cancellare questo messaggio. Se è l'unico messaggio in questa pagina di discussione, puoi chiederne la cancellazione totale inserendo qui "{{cancella subito|pagina temporanea creata da bot e non più necessaria}}"

Vedi Progetto:Coordinamento/Immagini/Suggerimenti per informazioni su questi suggerimenti automatici.

Cordiali saluti, Lsjbot (msg) 18:12, 24 mar 2015 (CET)[rispondi]

Voce da ampliare e migliorare[modifica wikitesto]

La voce presenta a mio parere i seguenti problemi o aspetti da migliorare:

1) l'intestazione non può essere "Lacrimae rerum" (non la vedo mai citata in questa forma abbreviata): deve essere almeno "Sunt lacrimae rerum", o magari il verso completo "Sunt lacrimae rerum et mentem mortalia tangunt" 2) verificare la grafia: in alcuni luoghi risulta infatti Lacrymae, con la Y, che è probabilmente grafia arcaica 3) conseguentemente, correggere o integrare le entrate nella lista "Locuzioni latine" 4) la voce è troppo breve in relazione alla complessità dell'interpretazione del testo (sulla stessa Wikipedia inglese, la voce equivalente è molto più lunga!). Bisogna almeno rendere conto delle due possibili diverse interpretazioni della frase 5) trovo che ci siano troppi riferimenti e traduzioni inglesi, in relazione alla brevità attuale del testo; soltanto un esempio è italiano (Rostagni). Ciò dipende probabilmente da quanto si legge in questa pagina di Discussione, in alto: "Questa voce contiene una traduzione, completa o parziale, della voce originale: «Lacrimae rerum» tratta da Wikipedia in inglese"

Grazie --Massimo.Bellina (msg) 19:18, 10 dic 2022 (CET)[rispondi]

Da correggere anche "incisioni sulla guerra di Troia, scolpite": in realtà Enea vede delle picturae --Massimo.Bellina (msg) 19:24, 10 dic 2022 (CET)[rispondi]

Cambio Intestazione[modifica wikitesto]

Ho messo a lemma SUNT LACRIMAE RERUM. Non si rinviene mai la forma semplice LACRIMAE RERUM. Correggo anche nella lista LOCUZIONI LATINE --Massimo.Bellina (msg) 20:53, 10 dic 2022 (CET)[rispondi]