Discussione:Stricnina

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Quel "Per maggiori informazioni vedi il film cult degli anni 90" è terribile! Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 78.13.22.160 (discussioni · contributi).

In effetti... ho riscritto il paragrafo, spero che ora vada meglio. Grazie dell'osservazione! --Marcel Bergeret - (vuoi scrivermi?) 10:20, 10 giu 2009 (CEST)[rispondi]

Affermazione inesatta[modifica wikitesto]

La seguente affermazione non trova riscontro nella realtà: "ed è per questo una delle cause maggiori di morte per overdose". La maggior parte dei casi di overdose è dovuto all'assunzione di una quantità troppo elevata della sostanza, mentre i casi di morte per avvelenamento causato dagli agenti di taglio come la stricnina sono rari in eroina e cocaina, che sono comunque le droghe che causano più morti. La stessa stricnina è stata trovata raramente durante le analisi di droghe da strada, dubito che i casi documentati di morti per droga tagliata con stricnina siano abbastanza da fare statistica. Per questo motivo credo che quella frase vada cancellata, nel caso abbiate una fonte a sostegno allora rimettetela, ma nel frattempo vista la delicatezza dell'argomento trattato reputo sia meglio evitare di riportare informazioni non sicure, altrimenti rischiamo di diffondere ulteriori falsità su un argomento già ricco di leggende metropolitane e luoghi comuni. I siti e forum internazionali più importanti sull'argomento, quali erowid.org, drugs-forum.com, opiophile.org, blue-light.ru hanno trattato più volte l'argomento, e la conclusione pare essere sempre la stessa, e cioè che la stricnina come causa di morte nelle droghe è più un mito che una verità. Tra i siti italiani gli unici in cui ho trovato informazioni a riguardo sono il sito della comunità di San Patrignano e il sito antiproibizionismo.blogspot.com che concordano su quanto appena detto.

la dl50 della stricnina per gli esseri umani NON è di 1mg/kg  !!![modifica wikitesto]

la dl50 della stricnina per gli esseri umani NON è di 1mg/kg  !!!