Discussione:Storia della Serbia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
I campi di concentramento in Serbia-

In Belgrado, su ordine dei nazisti, venne creato, espressamente per gli insorti, il campo di concentramento di Banjica. Venne scelta a tal scopo la caserma dismessa del 18° di fanteria dal mag. Jovanovich. Esso divenne centro di tortura e di sterminio ed operò dal 5 luglio 1941 al 3 ottobre 1944, sotto il comando del commissario della Polizia Speciale Svetozar Vujkovich. Inizialmente gestito dalla Gestapo e dalla Guardia di Stato Serba, e successivamente solo da questa, in esso vennero condotti 23.697 ribelli catturati per metà dalle SS e per il resto dai vari corpi collaborazionisti serbi. Le esecuzioni degli internati estratti a sorte erano quotidiane. I plotoni erano formati da Guardie di Stato o dalla Polizia Speciale di Belgrado. Talvolta le vittime erano bambini. Le liste, tutte redatte in cirillico, erano preparate da Vujkovich. Altrove vennero uccisi 3.849. Un centro di esecuzioni era a Jajinci, dove sono state estratte 68.000 salme bruciate e 1400 incombuste. In esso venivano portate vittime anche dal lager di Sajmište. Nell'agosto del ‘41 erano stati arrestati tutti gli ebrei maschi di più di 16 anni come ispiratori della ribellione partigiana scoppiata in giugno, e rinchiusi nel campo di Topovske Supe, dove vennero uccisi dai plotoni di esecuzione che lavorarono febbrilmente per mettere in pratica la legge di rappresaglia tedesca: da 50 a 100 ostaggi dovevano essere passati per le armi per ogni Tedesco ucciso. Il numero di ebrei e zingari arrestati salì tanto che nell’ottobre del 1941 le autorità tedesche ordinarono espressamente per loro la costruzione del campo di sterminio di Sajmište, alla confluenza della Sava col Danubio. Nel dicembre 1941 il campo venne terminato e oltre 5.000 ebrei vi furono internati dove la fame, il freddo e le malattie li falcidiarono. Durante il febbraio 1942 arrivarono donne e bambini ebrei da Smederevo, Niš e Sabac, portando il numero degli internati a 6.300, dei quali il 10 % zingari. Tra marzo e maggio 1942 gli internati vennero uccisi con una camera a gas mobile, un camion coperto con solide pareti ed il tubo di scappamento rivolto all'interno. Circa la metà degli ebrei serbi perì a Sajmište in questo modo. I tedeschi elogiarono le autorità serbe per la loro collaborazione nel risolvere senza frizioni il problema ebraico. Anche se il personale addetto allo sterminio era tedesco, ed anche se alcuni serbi salvarono le vite di ebrei, la maggior parte della società serba non solo non lo condannò ma approfittò dello sterminio degli ebrei.

Bibliografia
  • Romano, Jasa. 1980. Jevreji Jugoslavie, 1941-1945. Zrtve genocida i ucesnici NOR. Beograd: Savez jevrejskih opstina Jugoslavije.
  • Shelah, Menachem. 1987. »Sajmiste-An Extermination Camp in Serbia«. Holocaust and Genocide Studies 2
  • Borkovic, Milan. 1979. Kontrarevolucija u Srbiji: qvislinska uprava 1941-1944. Knjiga I (1941-1942). Knjiga II (1943-1944) Beograd: Sloboda.
  • Glisic, Venceslav. 1977. »Concentration Camps in Serbia (1941-1944)«. Str. 691-715 u: The Third Reich and Yugoslavia,1933-1945. Uredio Pero Moraca. Beograd: Institut za savremenu istoriju i Narodna knjiga.
  • Kupresanin, Veljko, urednik. 1967. Banjica. Beograd: Istorijski arhiv Beograda, Izdavacko preduzece Kultura.
  • Vukovic, Tomislav. 1991. Mozaik izdaje. Zagreb: Hrvatsko knjizevno drustvo sv. Cirila i Metoda.
  • Trisic, Jovan E 1960. O Milanu Nedicu. Piscevo izdanje. Windsor, Canada: Avala Printing and Publishing Company. pag. 95; »Banjicki logor u Beogradu« (1980), pagg. 495-496.
  • Zerjavic, Vladimir. 1992. Opsesije i megalomanie oko Jasenovca i Bleiburga. Gubici stanovnistva Jugoslavije u Drugom svjetskom ratu. Zagreb: Globus. pag.. 210.
  • Pejic, Predrag. 1989. Banjica: Secanja jednogzatvorenika. Gornji Milanovac:


da "Serbia’s secret war: propaganda and deceit of history" di Filip Cohen. Texas A&M University Press, College Station, 1996. Traduzione Fabio Mosca

NATO istituzione controllata dagli Stati Uniti?[modifica wikitesto]

La NATO non è controllata da nessuno stato. L'Alleanza è sostanzialmente governata dai suoi 28 Stati membri: ognuno di essi ha una delegazione presso la sede centrale della NATO a Bruxelles. Il più anziano membro di ciascuna delegazione è chiamato "Rappresentante permanente". L'organizzazione politica della NATO, comunque basata sulla regola del consenso unanime, comprende:

   * il Consiglio del Nord Atlantico o North Atlantic Council (NAC), è formato dai Rappresentati permanenti ed è l'organismo con l'effettivo potere politico all'interno della NATO. Si riunisce almeno una volta a settimana e occasionalmente vengono realizzati con l'integrazione di Ministri degli esteri, Ministri della difesa o Capi di stato e di governo: questi incontri sono quelli in cui solitamente l'alleanza prende le decisioni politiche più importanti.
   * il Segretario generale o Secretary General è sempre un europeo (ovviamente gradito agli americani): presiede il Consiglio e rappresenta la NATO a livello internazionale, ed è affiancato dal Deputy Secretary General, il Segretario generale delegato.
   * l'Assemblea parlamentare o Parliamentary Assembly, è formata da legislatori dei parlamenti dei paesi membri integrati da quelli di 13 paesi associati. È ufficialmente una struttura parallela ma staccata dalla NATO: il suo scopo è quello di riunire deputati dei paesi NATO per discutere di temi relativi alla sicurezza e alla difesa.

Fonte: Wikipedia,voce: NATO

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 2 collegamento/i esterno/i sulla pagina Storia della Serbia. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 04:04, 30 ott 2017 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Storia della Serbia. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 08:46, 12 apr 2018 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Storia della Serbia. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 23:41, 10 nov 2018 (CET)[rispondi]