Discussione:Storia della Repubblica di Turchia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Per curiosita personale ho dato un'occhiata alla storia della repubblica turca dal 38 in poi. Francamente la trovo fatta piuttosto male. Premetto che non me ne intendo e la mia critica non e' di tipo storiografico ma riferita semplicemente alla poca chiarezza della pagina per il lettore dilettante. Tanto per cominciare non sarebbe meglio andare in ordine cronologico? Qui si parla prima del colpo di stato del 61 poi si passa alle elezioni del 50. Poi si salta al 71 (negli anni sessanta non e successo nulla?). Poi ci sono quattro o cinque paragrafi sul periodo 70-75 che sara pure importante, ripeto io non so assolutamente nulla di storia turca, ma mi pare prenda uno spazio spropositato (anche perche ci sono un sacco di nomi e sigle di partiti che andrebbero prima introdotti o si rischia di confondere il lettore). E poi di nuovo inversione cronologica, prima si cita l invasione di Cipro dell 84 poi il colpo di stato dell'80. Poi si liquida in una riga il colpo di stato del 97 di cui non si spiegano ne cause ne effetti salvo poi specificare il cambio di nome del partito del welfare, che per altro non era mai stato nominato prima ne verra nominato dopo con il nuovo nome quindi non si capisce perche sia cosi importante. Insomma se posso permettermi da lettore dilettante trovo che questa pagina sia un gran pasticcio.

Criticità[modifica wikitesto]

La voce mi sembra fatta molto male, come rilevato già da un precedente intervento: ci sono qua e là errori formali, scelte lessicali opinabili forse derivate da traduzioni approssimative ("Ataturk tirò su un esercito" sembra un calco venuto male dall'inglese), scarso ordine cronologico. Sul piano dei contenuti, estremamente opinabile l'assenza di riferimenti ai pogrom del 1955 (che hanno cambiato gli abitanti di intere zone di Istanbul) e soprattutto la lunga parte finale incentrata sull'Akp, che soffre di recentismo e sorvola su aspetti positivi dell'evoluzione della società turca negli anni Duemila, per esempio con le aperture in Kurdistan, l'omicidio di Hrant Dink e l'apertura di un dibattito più franco sulle minoranze, il progressivo riconoscimento dei diritti delle minoranze. Va bene accennare a Gezi Park, ma forse anche questi aspetti sono rilevanti --Morands (msg)Morands

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Storia della Repubblica di Turchia. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 08:43, 12 apr 2018 (CEST)