Discussione:Storia dei servizi segreti italiani

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
In data 17 febbraio 2011 la voce Storia dei servizi segreti italiani è stata sottoposta a una valutazione di qualità, che non ha superato.
Consulta la pagina della discussione per eventuali pareri e suggerimenti.

Servizi segreti e fascismo[modifica wikitesto]

Un dettaglio in una voce ottima: forse nella parte "Servizi segreti e fascismo", dove dice "Apulia" nell'elenco succesivo delle regioni dovrebbe esserci anche la Puglia, o era disinformazione? --Pigr8 ...libertà é partecipazione! 12:51, 3 apr 2010 (CEST)[rispondi]

Ah, ho ampliato una didascalia, ma forse è troppo dettagliata per lo scopo della voce. Se credi, ridimensiona secondo necessità; magari serve solo la dicitura della serie di appartenenza "propaganda di guerra". --Pigr8 ...libertà é partecipazione! 13:13, 3 apr 2010 (CEST)[rispondi]

Re: (ut supra)[modifica wikitesto]

Caro amico e compagno di wiki-imprese,

  • sulla questione di Apulia, mi riservo di ricontrollare sulla mia bibbia (De Lutiis, I servizi, pluricitato);
  • sulla questione della didascalia, ogni tuo contributo non fa che impreziosire il mio modesto (ma audace) lavoro.

Grazie di tutto, lietissimo di averti ancora al mio fianco. --Φilippoφ (100+ a.k.) - Discutimi 08:10, 6 apr 2010 (CEST)[rispondi]

Apulia[modifica wikitesto]

Ringraziando ancora Pigr8 per avermi dato la possibilità di chiarire un punto apparentemente contraddittorio, riporto testualmente il passo del noto libro, lasciando ai lettori la più corretta interpretazione.

«Il primo di questi ispettorati (o zone) venne creato nell'Italia settentrionale già nel 1927 con lo scopo di aiutare gli uffici politici delle questure a combattere l'attivismo comunista, ma anche per annullare i tentativi della milizia o del partito fascista di creare una polizia politica per proprio conto. Il secondo ispettorato nacque nel 1930 e comprendeva Emilia, Toscana e Marche, mentre nel 1933 fu la volta di "Apulia" (Abruzzi-Umbria-Molise) e Sicilia. Seguirono la Sardegna nel 1937, Campania e Calabria nel 1938 e il Lazio (meno la città di Roma, che disponeva di una zona a sé stante) nel 1940.»

Ciao, --Φilippoφ (100+ a.k.) - Discutimi 22:06, 6 apr 2010 (CEST)[rispondi]

Ho annullato un inserimento manifestamente falso, e non referenziato. A chi inserisce disinvoltamente questi contenuti, ricordo che l'OVRA esisteva eccome. Poi se ci sono fonti, oltre che liberi pensieri, ne discutiamo, eh? --Pigr8 ...libertà é partecipazione! 17:33, 5 mag 2010 (CEST)[rispondi]

Angelo custode[modifica wikitesto]

Grazie Pigr8…
il nickname non ti si addice, troppo attivo.

A buon rendere, almeno spero. --Φilippoφ (100+ a.k.) - Discutimi 09:37, 8 mag 2010 (CEST)[rispondi]


Per inciso, l'espressione il SIM dell'Arma dei Carabinieri, contenuta nel contributo che Pigr8 ha "enucleato", per restare in tema…, era, a dir poco, fortemente inesatta. Mi piacerebbe sapere quali sono le fonti di una simile asserzione. --Φilippoφ (100+ a.k.) - Discutimi 09:46, 8 mag 2010 (CEST)[rispondi]

Contenuti rimossi[modifica wikitesto]

Dalla revisione del 08:59, 15 mag 2010 alla revisione del 19:38, 1 giu 2010 alcuni contenuti sono stati oscurati per la presenza di alcune violazioni di copyright.

--M/ 22:10, 1 giu 2010 (CEST)[rispondi]

Alcune modifiche[modifica wikitesto]

Spiego più approfonditamente alcune modifiche appena effettuate:

  • rimozione della citazione iniziale. Capita spesso che manchino di neutralità, ma questo caso mi pareva particolarmente grave: sembrava voler proprio dare una chiave di lettura alla voce.
  • Eliminazione dei template:vedi anche dalle note. Son fatti per essere usati nel corpo della voce (e sono spesso abusati pure lì fra l'altro), basta vedere come risultavano esteticamente. Nelle note basta scrivere "Per approfondire..." o qualcosa del genere.
  • Eliminazione di una nota: una ricerca su Google non è certo una fonte citabile. Non son stato lì ad aggiungere un citazione necessaria ma ci vuole una fonte per dire che «è diventato un luogo comune giornalistico parlare di "servizi deviati"» (e la nota che c'era prima al massimo dimostrava che il termine viene usato in un certo numero di pagine, non certo che è diventato un "luogo comune giornalistico".

Poi, se posso fare una segnalazione meno puntuale, leggendo la voce a tratti ho l'impressione che tenta più al saggio che alla relazione --Jaqen [...] 15:11, 4 ago 2010 (CEST)[rispondi]

Le annotazioni tecniche le condivido in toto, ineccepibili. Sono meno convinto dell'eliminazione totale della citazione iniziale, che personalmente vedrei meglio nel corpo della voce, in quanto rende bene l'idea dell'ambiente. La rimettiamo, su! --Pigr8 ...libertà é partecipazione! 01:22, 5 ago 2010 (CEST)[rispondi]

Cercando su google Giannettini sono incappato in un opuscolo in PDF di tale Stuart Christie. L'autore e' inglese e si professa anarchico. Il lavoro contiene alcuni errori di datazione sui governi italiani del dopoguerra, tuttavia il suo contenuto e' molto ricco di informazioni particolareggiate sulla storia dei servizi dai tempi dell' armistizio. Di particolare interesse sono le notizie concernenti il ruolo di James Jesus Angleton e dei suoi superiori nel reclutare, ancor prima della fine della guerra, elementi e gruppi fascisti e nazisti per creare una struttura in grado di opporsi ad un' avanzata militare o politica della sinistra comunista e socialista. Angleton salvo' Borghese a Milano nell' Aprile del 45. Poi uso' lui e altri per creare la struttura parallela segreta che fu sempre sospettata o denunciata da politici e magistrati ma mai seriamente perseguita. Tale struttura avava vari addentellati nei ministeri (p. es. degl'interni e ovviamente della difesa). Poi aveva legami e supporti nella societa' civile: nel mondo dell'industria e della finanza attraverso vari personaggi appartenenti a logge massoniche coperte (p. es. Merzagora), nel mondo della criminalita' organizzata siciliana sin dalla guerra in Sicilia etc. Christie si sofferma sul curriculum di Delle Chiaie e dell' Aginter di Lisbona.

Giannettini fu forse il personaggio piu' importante e centrale, ma non disse mai nulla: ricordo perfettamente che a Catanzaro dichiaro' che c'era il segreto di stato e quando Andreotti pubblicamente lo smenti' ripetutamente dichiarando non esistere alcun tale segreto lui rispose in giudizio che non poteva parlare perche' cio' per lui avrebbe significato la morte.Aldrasto11 (msg) 16:04, 15 giu 2011 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 10 collegamento/i esterno/i sulla pagina Storia dei servizi segreti italiani. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 02:16, 30 ott 2017 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 3 collegamento/i esterno/i sulla pagina Storia dei servizi segreti italiani. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 07:33, 27 gen 2018 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 16 collegamento/i esterno/i sulla pagina Storia dei servizi segreti italiani. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 05:05, 12 apr 2018 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Storia dei servizi segreti italiani. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 23:25, 19 mag 2018 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 2 collegamento/i esterno/i sulla pagina Storia dei servizi segreti italiani. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 21:37, 10 nov 2018 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Storia dei servizi segreti italiani. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 03:48, 8 mag 2019 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Storia dei servizi segreti italiani. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 17:51, 22 giu 2019 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Storia dei servizi segreti italiani. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 14:52, 2 ago 2019 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Storia dei servizi segreti italiani. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 09:50, 26 dic 2019 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 2 collegamenti esterni sulla pagina Storia dei servizi segreti italiani. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 22:44, 25 mar 2020 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 12:49, 19 lug 2020 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 16:39, 20 ott 2021 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 16:10, 26 mar 2022 (CET)[rispondi]