Discussione:Stepchild adoption

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Stepchild => Figlio affine[modifica wikitesto]

Riferimenti qui: https://en.wikipedia.org/wiki/In-law_%28disambiguation%29 in particolare alle pagine Affinity e Stepfamily.

Stepchild => Configlio[modifica wikitesto]

Neologismo coniato dall'Accademia della Crusca. Aggiungo fonte. --134.147.174.97 (msg) 20:53, 15 giu 2016 (CEST)[rispondi]

Dettagli sul concetto di configlio[modifica wikitesto]

Ciao a tutti,

ho elaborato alcune frasi da inserire per spiegare il concetto di configlio, magari in un paragrafo dedicato.

L'idea mi è venuta in seguito alla proposta di un utente di chiarire il motivo per cui il termine trova applicazione nel caso vi siano coniugi o partner uniti civilmente e non nel caso vi siano semplici conviventi. La risposta a questa domanda mi risulta piuttosto immediata. Come spiega il gruppo Incipit dell'Accademia della Crusca (primo link della voce), 'configlio' è modellato in analogia a termini come 'consuocero'. Quando qualcuno sceglie di non contrarre matrimonio o di non unirsi civilmente, quindi in parole povere di non ufficializzarsi, di non 'imparentarsi', è improprio parlare di suoceri, consuoceri, ecc perciò a rigor di logica è improprio anche parlare di configli. In quei casi sono appropriati termini più generici come figlio del partner o, se si desidera evitare l'uso di parole straniere, figlio del proprio compagno o della propria compagna.

Una buona definizione del concetto di configlio potrebbe essere:

Col termine configlio si indica il figlio di un solo coniuge, o di un solo partner unito civilmente, in rapporto all'altro coniuge o all'altro partner unito civilmente. Il termine, promosso nel 2016 dal gruppo Incipit dell'Accademia della Crusca come preferibile a figliastro, è modellato in analogia a termini come consuocero. In quanto tale, ove vi siano coppie che scelgono di non ufficializzarsi non trova applicazione; in questi casi si parla più genericamente di figlio del partner oppure di figlio del proprio compagno o della propria compagna. Con l'adozione del configlio, il configlio cessa di essere tale, diventando vero e proprio figlio non più solo di uno dei coniugi o di uno dei partner uniti civilmente ma di entrambi i coniugi, o di entrambi i partner uniti civilmente.

Che ne dite?


Tastypea (msg) 16:49, 4 set 2020 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 20:43, 5 mar 2021 (CET)[rispondi]

*Configlio[modifica wikitesto]

Il titolo si basava su una proposta di neologismo (!) che, per quanto autorevole, non era diversa da quella del piccolo Matteo.

Ad oggi nessun dizionario attesta l'uso di *configlio.

Non possiamo quindi accettarlo, in quanto ricerca originale. La voce è tornata al titolo in inglese con un alias in italiano. Se si ritiene, si discuta un'alternativa e si valuti la diffusione, ma *configlio semplicemente non esiste --actor𝄡musicus 𝆓 espr. 18:50, 10 giu 2023 (CEST)[rispondi]