Discussione:Stato canaglia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Riporto dalla mia talk[modifica wikitesto]


Ciao Filippo, ho visto la versione inglese della pagina e anche le citazioni da te inserite. Il problema della voce è che non si parla di una definizione "ufficiale", ma di un termine da poco coniato e usato a livello giornalistico e politologico senza un solido retroterra bibliografico. Ad esempio, "alcuni teorici" chi sono? C'è un nome o una filone di pensiero che spicca o che per primo ha inquadrato il termine? Similarmente, non esiste (a quanto so) una lista ufficiale di stati canaglia, per cui le fonti che hai portato sono, diciamo così, "laterali"... non so se mi spiego. Ad esempio, il discorso di Bush è ufficiale, ma si riferisce all'Asse del male; la SDN list è ufficiale, ma si riferisce ad una cosa deiversa, anche se simile etc. Poi anche la voce inglese non è di aiuto perché pure lei carente di fonti. Mi impunto così tanto sulle fonti perché questa è una di quelle voci che potenzialmente "scottano", non stiamo parlando del comune di borgo dieci case, per cui è necessaria particolare precisione. Comunque possiamo confrontarci ulteriormente nella pagina di discussione della voce. --Chessstoria (le s sono 3) (Dica Duca) 11:58, 7 mag 2008 (CEST)[rispondi]


--Φilippoφ (AK-q) - Discutimi 12:15, 7 mag 2008 (CEST)[rispondi]

Da fr.wiki[modifica wikitesto]

Notes et références [modifier] ↑ d'après le Pentagon’s 2005 Quadrennial Defense Review ↑ Pakistan, a rogue state unpunished - OpinionEditorial - www.smh.com.au ↑ Green Left - PAKISTAN: How Washington helped create a nuclear 'rogue state' ↑ (en)Rogue States A Handy Label, But a Lousy Policy: article tiré du quotidien américain The Washington Post ↑ (en) Rogue State: A Guide to the World's Only Superpower de l'écrivain William Blum écrit en 2000 ↑ (en)Global rogue state: article d'Edward S. Herman défendent l'idée selon laquelle les États-Unis est un état voyou ↑ (en) Web of deceit: ouvrage écrit par Mark Curtis en 2003 ↑ Voyous par Jacques Derrida en 2003 ↑ La Loi du plus fort : Mise au pas des états voyous par Noam Chomsky en 2002 ↑ L’Amérique, « Etat voyou »: article tiré du journal Le monde diplomatique écrit par l'Américain Noam Chomsky

(--Φilippoφ (AK-q) - Discutimi 12:21, 7 mag 2008 (CEST))[rispondi]

Da de.wiki[modifica wikitesto]

Quellen [Bearbeiten]↑ http://journal-ethnologie.inm.de/portal/WebObjects/PortalJE.woa/wa/select?id=110000984&entity=Artikel ↑ Artikel auf dw-world.de ↑ Pressebericht aus dem Weißen Haus

(--Φilippoφ (AK-q) - Discutimi 12:23, 7 mag 2008 (CEST))[rispondi]

Togliere la Libia dagli stati canaglia[modifica wikitesto]

La libia non è più considerata stato canaglia dagli stati uniti d'america.

Vox in desertu[modifica wikitesto]

So in partenza che questo mio intervento è destinato all'inanità. Il termine "stato canaglia" è stato oramai omologato da quegli illetterati dei giornalisti (non solo italiani) e non c'è più niente da fare.

L'aggettivo inglese "rogue" non traduce "canaglia", se non in accezioni come "simpatica canaglia".

Nel linguaggio politico, in "rogue state" l'aggettivo rogue suona più come in "rogue elephant": elefante solitario, isolato dal branco, e per ciò pericoloso. "Rogue soldier", il soldato sbandato, isolato dalla truppa, che si aggira disorientato e spaventato in cerca della strada di casa o del ricongiungimento ai suoi.

Un "rogue state" è uno stato che si isola dalla comunità internazionale degli stati, opera secondo logiche proprie, non si confronta diplomaticamente con gli altri, e per questo può coltivare, nella sua cultura politica, ossessioni, paure ed idee pericolose.

Chi ha conosciuto stati simili (l'Albania di Henver Oxa, la Corea del Nord di un Kim il Sung che credeva di contare più di Stalin, e anche quella di oggi, che si sente al pari degli USA) capisce bene in cosa consista questa sindrome.

"Canaglia" in italiano sta per "delinquente", nell'accezione della lingua quotidiana. Non c'entra nulla col termine politico di cui stiamo parlando. "Rogue state" dovrebbe essere tradotto come "stato isolato", ma rinuncio in partenza a cercare di convincere chicchessia.

quoto Vox in desertu.

Direi di aggiungere alla voce l'etimologia del termine "rouge" sia inglese che "canaglia" italiano, per potere fare un confronto neutrale del termine fra come lo intedeva Bush e come lo abbiamo recepito in Italia.--93.35.8.213 (msg) 13:24, 26 mar 2012 (CEST)[rispondi]

Termine "rogue"[modifica wikitesto]

Secondo il dizionario garzantilinguistica.sapere.it, la parola rogue, oltre ad assumere i significati di solitario, appartato, nervoso, pericoloso (specialmente se riferita ad un animale), significa anche briccone, mariuolo, furfante, CANAGLIA, farabutto, mascalzone. Non a caso l'espressione "rogues' gallery" viene tradotta con "schedario fotografico dei criminali". Interrogato sulla parola italiana canaglia, la fonte menzionata ha restituito questi termini: scoundrel, rogue, rascal.

Il Cambridge Dictionary (http://dictionary.cambridge.org/) offre due definizioni della parola rogue; la prima delle due è la seguente: behaving in ways that are not expected or not normal, often in a destructive way. Di più: lo stesso Cambridge Dictionary dà la seguente definizione di "rogue state": a nation which is considered very dangerous to other nations. Inoltre, tra i vari sinonimi di rogue, il Cambridge cita il termine rascal che corrisponde al termine italiano canaglia.

Infine, per l'Oxford Dictionaries (http://oxforddictionaries.com) la definizione di rogue state è "a nation or state regarded as breaking international law and posing a threat to the security of other nations." mentre la traduzione offerta in italiano è STATO CANAGLIA.

Credo che, sulla base degli elementi appena forniti, non sussistano più dubbi in merito al corretto significato della parola rogue specie quando è associata alla parola Nation.

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 6 collegamento/i esterno/i sulla pagina Stato canaglia. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 11:31, 11 apr 2018 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 2 collegamento/i esterno/i sulla pagina Stato canaglia. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 15:47, 19 mag 2018 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 3 collegamento/i esterno/i sulla pagina Stato canaglia. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 12:13, 10 nov 2018 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Stato canaglia. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 08:09, 22 giu 2019 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 05:22, 20 giu 2020 (CEST)[rispondi]