Discussione:Stati del Sacro Romano Impero

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Le questioni sono 2. Una e' relativa a quale dovrebbe essere il significato di Sacro Romano Impero. La seconda e' relativa a quando poter datare l'inizio del Sacro Romano Impero.

Se per Sacro Romano Impero si intende, come io credo, l'assegnazione del titole di Imperatore che viene concesso unicamente per mano del Papa, allora si dovrebbe concludere che la nascita avviene con la incoronazione di Carlo Magno (800 d.C.)per mano di Papa Leone III e non con l'incoronazione di Ottone I (962 d.C.) per mano di Papa Giovanni XII. Al limite, questo secondo evento potrebbe sancire la definizione di Sacro Romano Impero Germanico che pero' a mio avviso e' solo un di cui...

Mauro

A mio avviso il concetto di Sacro Romano Impero è una crreazione giuridica papale-carolingia che nei secoli è andata snaturandosi. Già nella seconda metà del XV secolo gli stessi tedeschi lo definivano "Sacro Romano Impero della Nazione Tedesca", circoscrivendone così la teorica accezione universalistica che aveva nel Medioevo. Si arrivò a snaturarne talmente la struttura originale che alla vigilia della sua soppressione Voltaire ironicamente lo definiva "nè sacro, nè romano, è impero...". Per quanto riguarda Ottone I egli si impegnò ad una riorganizzazione dalle basi dell'impero carolingio in decadenza (Renovatio Imperii).

Ardens