Discussione:Sodoma

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Sono nuovo di Wikipedia. Mi chiedo se questa voce, che è geografica, non andrebbe scissa in due, spostando tutta la discussione sugli aspetti mitologici e religiosi di Sodoma nella sezione Religione. Chi ne sa più di me mi dia lumi. G. Dall'Orto

Su Wikipedia preferiamo, in genere, tenere unito il testo riguardante uno stesso oggetto (come una città), almeno fino a quando l'articolo non raggiunge una lunghezza tale da consigliarne la suddivisione (ma l'articolo deve essere veramente molto lungo, non è questo il caso). La separazione tra i diversi argomenti è comunque garantita dall'uso di sezioni con titoli. --MarcoK (msg) 23:34, ott 23, 2005 (CEST)
Adesso che la voce è molto più lunga potrebbe essere smembrata, ma nel frattempo mi sono convertito al tuo punto di vista. A meno che qualcuno scriva voci a sé sufficientemente lunghe per ogni sottovoce al punto da giustificare lo smembramento, mi pare che si possa concludere questa voce (che è ancora incompleta, uffa) tenendola tutta assieme.

Ciao. G. Dall'Orto

G.dallorto 19:25, ott 31, 2005 (CET)

Ho reintrodotto il nome di Yhwh, che era stato sostituito con "Dio", ma ho tenuto conto della necessità di chiarimento che era stata espressa in tale sostituzione, non cancellando la glossa, bensì inglobandola e scrivendo "YHWH, cioè Dio".

Questo perché YHWH / EL nella Genesi non è genericamente "Dio", ma è QUEL dio che si chiama YHWH. Questo è importante nell'epoca in cui Israele non è ancora un popolo monoteista ma solo enoteista (cioè, non crede ancora che esista solo un dio, ammette anzi che ne esistano altri, però rifiuta di adorare e onorare altri dèi che non siano il suo). Yhwh è un dio con nome preciso, una dea paredra (Ashera, che si trova ancora nei papiri di Elefantina come moglie di Yhwh), e soprattutto evocabile attraverso sortilegi (da cui il comandamento "Non nominare il nome di Dio invano", che non è un comandamento contro la bestemmia, bensì contro l'uso magico del nome divino.

Nello stesso modo, nel tardo neopaganesimo Zeus è il solo ed unico Dio, ma non per questo trovando Zeus in Plotino o in Giuliano Apostata possiamo tradurre semplicemene "Dio".

Il concetto di "Dio" che conosciamo a partire dal cristianesimo è diverso da quello che troviamo nella Genesi e, a voler essere pignoli, anche Dio è un nome proprio, che distingue, all'interno della Trinità, la persona del Padre, distinta da quella del Figlio, che ha anch'egli, un nome proprio, e dallo Spirito Santo. Dunque i due termini e i due concetti non sono automaticamente intercambili, come la modifica sottintendeva.

Questa cavillazione è solo per spiegare perché ritengo opportuno mantenere il nome proprio della divinità, non per capriccio o perché io mi sia impuntato, ma per non imporre una visione di un secolo a quella di un altro.

Ho cmq, come detto, tenuto conto del bisogno di maggiore comprensibilità per il grande pubblico espressa dalla correzione, e l'ho mantenuta. G.dallorto 19:25, ott 31, 2005 (CET)

adma non adama[modifica wikitesto]

Mi sono permesso di fare una piccola modifica al testo. Nelle prime righe si indicano le altre quattro città della Pentapoli. Una era indicata come Adama e non Adma e il link conduceva alla città in Etiopia e non a quello su Adma, che in effetti è una delle cinque città della Pentapoli. Sono nuovo e spero di non aver fatto errori. aka Cisco

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Sodoma. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 13:11, 26 gen 2018 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 4 collegamento/i esterno/i sulla pagina Sodoma. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 12:55, 10 apr 2018 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 19:43, 18 lug 2020 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 21:48, 21 mag 2021 (CEST)[rispondi]