Discussione:Sistematica organica

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Ciao, avevo intenzione poco per volta di completare la sistematica, magari non con articoli esaustivi ma almeno con qualcosa di meglio di articoli vuoti :-)

Tuttavia prima di procedere mi viene un dubbio... ho visto che i nomi degli articoli già scritti sono al plurale... non sarebbe stato più corretto metterli al singolare?

Dubbio più che lecito... le convenzioni prevedono i titoli al singolare. Tireremo le orecchie a Svante! Frieda 06:30, Giu 23, 2004 (UTC)

Nonostante la convenzione preveda i titoli al singolare, in questo caso ho preferito usare il plurale perchè si tratta di articoli che dovrebbero trattare collettivamente le proprietà di classi di composti. Per cui in tutto l'articolo si parlarà al plurale (struttura dei chetoni, proprietà fisiche dei chetoni, nomenclatura dei chetoni, sintesi dei chetoni, reattività dei chetoni, etc.). Per rispettare lo standard basterebbe mettere un redirect nelle corrispondenti voci singolari. Una soluzione simile è stata presa per esempio nel caso Uccello vs. Uccelli. Svante.

In Wikipedia:Convenzioni_di_nomenclatura si dice:
Preferite sempre la forma singolare a meno che la forma plurale non sia di uso prevalente. Direi che siamo senz'altro in questo caso.
Se vi fosse molto uso anche della forma plurale, un redirect potrà aggiustare l'ambiguità. Nel caso non si tratta di anche, ma di solo, quindi mi parrebbe superfluo anche un redirect.

Gac 12:12, Giu 23, 2004 (UTC)

Innanzitutto chiedo scusa per non aver firmato il mio primo intervento... mi sa che una tiratina d'orecchie la merito pure io :-)
Per quanto riguarda l'oggetto della discussione pur condividendo in pieno le motivazioni esposte da Svante trovo comunque più naturale un titolo con una forma singolare. Tuttavia se si conviene che la forma plurale è in questo caso più corretta non posso che adeguarmi :-). Ciao a tutti. Fra74 18:38, Giu 23, 2004 (UTC)

Immagino che ti appaia più naturale il singolare perchè nelle enciclopedie convenzionali si troverebbero presumbibilmente in quella forma. Però Wikipedia non è convenzionale e personalmente vorrei che assomigliasse più a una summa di manuali e che vi sia continuità tra gli articoli, che possano esser letti come capitoli di un grande libro (a questo punto potresti dirmi "vattene su Wikibook").
Il software ci avvantaggia su questo piano rispetto alle enciclopedie cartacee e se ne sfruttassimo tutte le potenzialità potremmo ottenere la funzionalità delle enciclopedie unita all'approfondimento che invece garantiscono libri di testo, monografie, etc.
Va beh, sono andato fuori dal seminato, comunque è anche per questo motivo che non mi suonano strane le classi di composti al plurale, perchè nei testi di organica apparirebbero così nei titoli dei capitoli e vorrei che gli articoli di quest'area ripercorressero ciò che si trova in quei libri e non quel che c'è nelle enciclopedie. Se si riconosce che questa visione di Wiki è troppo ardita, che ne distroce la natura e dunque non è lecita, vedrò di smussarla. Svante 22:59, Giu 23, 2004 (UTC)
Personalmente non ho nessun problema con la tua visione di Wiki, non so ovviamente cosa ne pensino gli altri. Come ho già avuto modo di dire io avrei fatto in un altro modo, e quindi prima di partire a spron battuto (si fa per dire visto che ho anche altri impegni...) ho preferito sentire cosa ne pensavate. Del resto non credo sia il caso di farsi tanti problemi... nella peggiore delle ipotesi, se si cambia idea e si decide che il titolo degli articoli debba essere obbligatoriamente al singolare si può sempre spostare il contenuto delle pagine incriminate :-) Fra74 17:05, Giu 24, 2004 (UTC)

Vorrei far presente che, nel caso di esempio, (Uccelli) il plurale è d'obbligo, in quanto identifica la classe tassonomica, che è sempre al plurale: Mammiferi, Rettili, Anfibi. Così come per le altre suddivisioni. Renato Caniatti 19:00, Giu 23, 2004 (UTC)

La discussione sulla determinazione delle norme di nomenclatura per gli articoli riguardanti la chimica, sia per questo caso particolore che in generale, sarebbe opportuno continuasse alla pagina Wikipedia:Progetto Chimica/Nomenclatura. Svante 19:11, Lug 1, 2004 (UTC)