Discussione:Sindrome del tunnel carpale

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

come osteopata avrei da fare un' osservazione, il decorso del nervo mediano: origina dal plesso cervicale, passa sotto il moncone spalla, poi dietro il muscolo piccolo pettorale, antero-mediale al gomito, infine passando attravero il legamento trasverso del carpo (il "tunnel") giunge alle prime 3 dita della mano, innervandole, anche in parte il dito anulare.

all' insorgere di questa sindrome non si tengono in considerazione queste zone, dove invece quasi sempre ci sono sempre delle compressioni condizionanti il polso e la mano.

se state annaffiando il giardino con la pompa dell' acqua e qualcuno ve la pesta 5 metri prima del bocchettone d'uscita, l' acqua non esce più o meno di prima, la risultante e appunto alla fine del tubo, ma la causa è 5 metri prima. lo stesso concetto vale per la sindrome del tunnel carpale.

la maggior parte degli interventi si potrebbero evitare, togliendo tensioni al tratto cervicale, spalla/piccolo pettorale omolaterali e infine al polso.

un saluto . Enrico.


Ho corretto alcune grossolane imprecisioni riguardanti la metodica diagnostica (è il mio lavoro) e aggiunto il link alla stessa. Giovanni.