Discussione:Similarità chimica

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 4 collegamento/i esterno/i sulla pagina Similarità chimica. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 06:57, 28 ott 2017 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Similarità chimica. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 13:11, 6 mag 2019 (CEST)[rispondi]

"In parole povere, la funzione può essere legato all'attività chimica dei composti (oltre ad altri fattori)."

1) funzione. Non si è parlato prima di funzione. Funzione di che cosa, o che tipo di funzione?

2) attività chimica. In chimica ci si riferisce, con "attività", all'attività termodinamica, ma non mi pare che si stia parlando di questa: se è così, a cosa si riferisce? Patrizio --93.147.228.65 (msg) 08:12, 12 feb 2022 (CET)[rispondi]

La similarità chimica, per un chimico, è piuttosto ovvia, ma non mi sembra che la similarità di cui parli il titolo, nonostante l'aggettivo, si questa. Per fare un esempio, si consideri le due specie -F e -OH, come sostituenti. Chimicamente sono proprio diversi, nel secondo ci sono 2 atomi invece di uno ed entrambi diversi dal primo. Eppure, nell'ambito della PET, al posto di un glucosio viene somministrato un suo derivato equivalente (ecco la similarità di cui si vorrebbe parlare) avente un atomo di 18F invece di un ossidrile e questo perché, ai fini biochimici del nostro organismo, questa molecola, pur chimicamente diversa, viene trattata in modo sufficientemente simile: attraversa la barriera ematoencefalica e si diffonde quindi nel cervello e, per il resto, segue vie metaboliche non dissimili.

Credo che si dovrebbe dire, nel titolo, qualcosa come similarità biochimica o biochimico-farmacologica. Patrizio --93.147.228.65 (msg) 08:37, 12 feb 2022 (CET)[rispondi]

Scusate: parli --> parla; la PET è questa.Patrizio