Discussione:Service-oriented architecture

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Salve a tutti. Non mi convince molto l'espressione utilizzata per descrivere una SOA, soprattutto nel passaggio che recita "...adatta a supportare l'utilizzo dei servizi web...". Occorre fare attenzione: SOA è una cosa, i servizi web un'altra. SOA è un'architettura che si pone come obiettivo la modellazione di un certo sistema affinchè risponda alle caratteristiche di un ambiente orientato ai servizi. Non specifica nessun aspetto realmente implementativo. I servizi web invece sono delle vere e proprie implementazioni software, specificati secondo varie tecnologie esistenti e standardizzate. Non credo sia corretto definire SOA come un qualcosa che "supporti" i servizi web, perchè questi sono solamente una tecnologia, un "mezzo", per poter implementare una Service Oriented Architecture. I due aspetti sono concettualmente distaccati: si può avere un sistema realizzato con web services che NON è una sistema SOA, come si può benissimo avere un sistema SOA ma NON realizzato tramite web services. SOA è un modello, i servizi web sono una tecnologia. Sarebbe come dire che la pila protocollare TCP/IP (l'architettura di rete) è adatta a supportare il protocollo IP: lo stack TCP/IP invece è solo l'architettura, il protocollo IP è una tecnica di comunicazione che rispetta tale modello. Eventuali commenti sono ben accetti.



A sostegno della critica all'errata presentazione di cosa è SOA //Alessandro D.



http://www.soa-manifesto.org/


SOA Manifesto[modifica wikitesto]

Service orientation is a paradigm that frames what you do. Service-oriented architecture (SOA) is a type of architecture that results from applying service orientation.

We have been applying service orientation to help organizations consistently deliver sustainable business value, with increased agility and cost effectiveness, in line with changing business needs.

Through our work we have come to prioritize:

Business value over technical strategy Strategic goals over project-specific benefits Intrinsic interoperability over custom integration Shared services over specific-purpose implementations Flexibility over optimization Evolutionary refinement over pursuit of initial perfection

That is, while we value the items on the right, we value the items on the left more


Da persona che non conosce l'argomento qesta frase mi sembra poco chiara, forse a causa della sintassi: Sebbene molte definizioni di SOA si limitino alla tecnologia o solo ai Web services, questo aspetto è predominante per i fornitori di tecnologia. Nel 2003 questi parlavano di Web services, e nel 2006 di Motori di Processo.

Quando si dice questo aspetto è predominante a quale aspetto ci si riferisce? Al fatto che le definizioni di SOA si limitino solo ad aspetti tecnologici? Allora l'avverbio "sebbene" sembrerebbe fuori posto.

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 4 collegamento/i esterno/i sulla pagina Service-oriented architecture. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 05:29, 9 apr 2018 (CEST)