Discussione:Serie televisiva

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Per Marcok[modifica wikitesto]

E' la definizione che c'è ora che è poco esplicativa: potresti applicarla anche alla miniserie, al serial, e al film TV. Mi spieghi in quali punti la definizione che vuoi lasciare evidenzia le differenze con la miniserie, il serial e il film TV? 151.30.135.30 22:57, 27 mag 2006 (CEST)

Non capisco il comportamento di persone come Marcok che per due volte annullano la medesima modifica e poi quando gli si chiede di motivare si astengono dal farlo. Riporto ugualmente le osservazioni che gli avrei fatto se avesse avuto la disponibilità di confrontarsi.
La definizione "è uno spettacolo della televisione basato su storie di fantasia dove ricorrono i medesimi personaggi attorno ai quali si sviluppa il tema narrativo" potrebbe essere applicata anche alla miniserie, al serial e al film per la TV, non caratterizza affatto la serie televisiva. Inoltre è anche molto imprecisa. Non è certo che la serie televisiva sia basata su storie di fantasia, potrebbe anche non esserlo. Non è vero neanche che ricorrono i medesimi personaggi, nella serie antologica ciò non succede. E non si tratta neanche di eccezioni come è scritto subito dopo, la serie antologica è una vera e propria tipologia di serie televisiva. 151.30.135.121 22:58, 17 giu 2006 (CEST)


Voglio solo segnalare, spero sia il luogo giusto, che la serie "Pacific" non sembra esista in wikipedia.

Confusione - aiutateci[modifica wikitesto]

Le voci riguardanti fiction, serial televisivo, serie televisiva, telefilm e simili sono totalmente confusionarie. Ho provato molte volte a leggerle per capire la differenza, ad esempio, tra il serial e la serie, e sinceramente non è affatto chiara. Istintivamente trovo più corretto il termine serie (e comunque non vedo la differenza dal serial), tant'è vero che la maggiorparte delle voci che nel nome hanno bisogno di un "chiarimento", usano tra parentesi il termine "serie televisiva" (vedi ad esempio NCIS (serie televisiva) o Supernatural (serie televisiva)), ad eccezione di Lost, che è stato denominato Serial (Lost è un serial televisivo statunitense creato da...).

So che il problema è oggetto di discussione da parecchio tempo e non voglio intromettermi (perchè so che le operazioni di modifica, vaglio, ecc sono molto complicate), ma piuttosto chiedere alcuni chiarimenti e lasciarvi delle proposte:

1) Vi prego di chiarire le varie definizioni. E' ovvio che la comunità si è divisa in tante fazioni e ognuno ha la sua opinione, perciò chiedo a chi possiede un vocabolario cinematografico/televisivo (spero ne esisti uno!) di chiarirci le idee. Inoltre, come molto spesso accade, molti termini derivano direttamente dalla lingua inglese, quindi i nostri amici di en.wikipedia forse possono darci qualche dritta.

2) Secondo la mia modesta opinione (che non si basa su nessun dato preciso, ma solo sul mio istinto), serial e serie sono la stessa cosa. Ora, so bene che alcuni utenti stanno difendendo a spada tratta la distinzione tra le due, quindi non escludo che ci sia: chiedo solo agli utenti in questione di spiegarla anche a noi (usando degli esempi!).

Scusate se non mi firmo, ma al momento non sono registrata.

Discussione in Progetto[modifica wikitesto]

Salve a tutti. Voglio solo segnalare la presenza della discussione relativa a questa pagina all'interno del Progetto:Fiction TV. In particolare, cerchiamo di trovare una linea comune da adottare per riscrivere in modo più chiaro e corretto la terminologia televisiva (specie per serie e serial tv). Ogni aiuto, informazione o segnalazione di fonti e riferiemnti è gradita. Grazie, Chia.gio (msg) 16:51, 20 ott 2009 (CEST)

Prison Drama[modifica wikitesto]

Ho aggiunto alla lista dei Prison Drama: My name is Earl, poichè la terza stagione di questo è ambientata quasi esclusivamente all'interno di un carcere. Eippol (msg) 16:21, 19 set 2010 (CEST)

Non conosco bene la serie, ma da una breve occhiata più pare una commedia (o una tragicommedia al massimo). Inoltre, il fatto che (solo) la terza stagione sia ambientata quasi esclusivamente all'interno di un carcere non ne fa un prison drama. In questa categoria andrebbero solo la serie che nascono come prison drama, cioè che ne fanno una caratteristica intrinseca. --Chia.gio (msg) 17:08, 19 set 2010 (CEST)
Ah, capisco. Allora scusatemi per l'errore. Eippol (msg) 18:24, 22 set 2010 (CEST)
Nessun problema ;) Ciao! --Chia.gio (msg) 19:10, 22 set 2010 (CEST)