Discussione:Serie di Grandi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

La frase: "in un senso esteso però si può dire che" la sua somma di Cesaro è 1/2, va sostituita con la frase più breve e semplice: "la sua somma di Cesaro è 1/2", dal tono più adatto a un'enciclopedia perché la somma di Cesaro di una serie è perfettamente legittima.

In ogni caso, subito dopo aver detto che la sua somma di Cesaro è 1/2, la parola "Infatti" è fuori luogo perché la parola "Infatti" si usa per incominciare la motivazione di quanto si è appena affermato. Nella pagina attuale (8 novembre 2020, ore 16:30) alla parola "Infatti" segue invece l'osservazione che, sommando i termini della serie di Grandi a due a due, si ottiene la serie nulla: questa osservazione è corretta, ma non è questo il motivo per il quale la somma di Cesaro della serie di Grandi è 1/2. Dunque la parola "Infatti" prima di questa osservazione è fuori luogo.

Infine, la definizione della quantità S = 1 - (1 - 1 + 1 - 1 + ...) è una definizione mal posta perché la serie fra parentesi al secondo membro è irregolare, dunque non può essere usata per definire alcunché: si tenga presente che, proprio grazie a definizioni mal poste come questa, è possibile a qualche buontempone trarre conclusioni paradossali come in https://www.youtube.com/watch?v=5d8Gh-dozs4

Ho riscritto, così dovrebbe andare meglio.--Mat4free (msg) 18:50, 8 nov 2020 (CET)[rispondi]