Discussione:Serendipità

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

...e quindi?[modifica wikitesto]

Ma quindi cosa vorrebbe dire? Dall'articolo io ho capito solo da dove deriva il termine e dove viene usato. Questo termine io lo intendo come "fare qualcosa dando per scontato che è una cosa giusta" (anche se magari non lo è oppure ci è stato indotto a credere che sia giusta), è così?
Spirit - Scrivimi - 12:04, 23 ago 2008 (CEST)[rispondi]

Non l'hai capito?? Vuol dire trovare una cosa cercandone un'altra. Comunque, vorrei osservare che nel paragrafo "Scoperte e invenzioni", compare la scoperta della dinamite. Non mi sembra affatto giusto. Nobel e suo fratello cercavano proprio quello che Alfred trovò (dopo l'esplosione del fratello in un esperimento), e cioè un addittivo che trasformasse la nitro in un esplosivo più maneggevole. --Diesis (msg) 14:43, 25 dic 2008 (CET)[rispondi]

Il World Wide Web? Non mi sembra una "scoperta casuale"!

Come sarebbe HTML e HTTP?[modifica wikitesto]

Mi chiedevo come possa essere scoperto o inventato per caso un linguaggio e un protocollo di comunicazione... Ho controllato sulla pagina di Wikipedia, non mi pare se ne faccia riferimento. Non è che qualcuno ha esagerato? Ciao. Tommaso.

Questa voce è in leggero contrasto con la versione inglese. Il Titolo italiano orginiale specificato nella versione inglese è "Peregrinaggio di tre giovani figliuoli del re di Serendippo" publicato da Michele Tramezzino, che a sua volta si sarebbe ispirato a un anonimo libro di Christophero Armeno. Sarebbe meglio quindi citare la fonte per tale discrepanza. Se le cose stanno come sostiene wikipidia inglese (senza offessa, spesso più affidabile), sarebbe meglio indicare il titolo italiano corretto invece che una traduzione di quello inglese. A sostenere la versione inglese c'è google books che ha la vesione online del libro scannerizzata da una copia ottocentesca, che riporta il titolo: "Peregrinaggio di tre giovani figliuoli del re di Serendippo", specificando anche la fonte originale. L'articolo va quindi corretto secondo la mia opinione. Poi andrebbe anche sistemato in parte dopo aver letto la storia dalla versione più vecchia reperibile, qualche letterato che si fa avanti? Saluti 93.32.38.90 (msg)

Caro utente,
in base a cosa affermi che le versioni inglesi sono "spesso più affidabili" di quelle italiane? Su quale base obiettiva e scientifica affermi questo? Non ha alcun senso, ed è contrario non solo allo spirito di Wikipedia ma anche al buon senso comune. Puoi aver ragione qui, ma l'affermazione che fai è antiscientifica e assurda. Ciao, Andrea.Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 151.29.185.183 (discussioni · contributi) 12:13, 8 giu 2011 (CEST).[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Serendipità. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 16:43, 31 lug 2019 (CEST)[rispondi]