Discussione:Sentinelle (Marvel Comics)
Riporto per comodità di chi volesse riscriverlo e referenziarlo, il paragrafo sul (presunto) significato delle Sentinelle. Come diceva il template apposto, se non erro, nel febbraio 2008 «Le affermazioni su chi rappresenta/significa cosa vanno documentate.». Difficile non considerare il testo, per quanto non scritto male, una bella ricerca originale.
Il significato delle Sentinelle
Le Sentinelle, apparse sin dai primi numeri della serie sugli X-Men, sono diventati col tempo tra i personaggi principali. Esse infatti divengono il simbolo del razzismo militante contro i mutanti. Questo sarà uno dei leitmotiv della serie e causa anche del suo grande successo di vendite e di critica. Le Sentinelle diventano infatti metafora del cieco razzismo della società contemporanea. Esse però sono diverse da Bolivar Trask o dal Senatore Kelly; esse non pensano, non hanno una teoria alle spalle, ma sono dei robot che seguono acriticamente i più spietati ordini. Diventano quindi un'immagine non degli intellettuali seminatori d'odio, ma delle masse spinte solo dal razzismo più becero, tutte uguali e tutte ottuse.
Il fatto che col tempo vengono poi costruite persino dal governo è metafora dell'atteggiamento che talvolta anche il potere legittimo assume nei confronti del diverso, reagendo in maniera generalista e quindi dannosa. Questo aspetto è molto evidente soprattutto nella serie Ultimate, dove i giganteschi robot vengono usati per combattere gli attacchi terroristi mutanti. In questa occasione in nome delle sacrosante esigenze di sicurezza vengono calpestati gli altrettanto sacrosanti diritti civili, con espliciti riferimenti alla legislazione d'emergenza adottata negli Stati Uniti dopo gli attentati terroristici.- Mmmmmmm....questo è già scritto appena aperto la nuova pagina dall'utente Pavlov, vedi questo, nessuno se ne accorgono. --Angelo.1961 (alias Bestione) 22:19, 6 giu 2012 (CEST)
- Non è che nessuno si sia accorto. Tant'è vero che un avviso di richiesta fonti c'era. Si è aspettato (fin troppo) che arrivassero delle fonti. In mancanza di queste, un testo siffatto si rimuove. --Kal - El 23:58, 6 giu 2012 (CEST)