Discussione:Segreto statistico

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Segnalo un aspetto secondo me rilevante di "interazione" del segreto statistico con il FOIA, la legge che introduce il diritto generalizzato di accesso a dati pubblici da parte di qualunque cittadino. In particolare, in generale il FOIA sembra essere in tutti i casi più "debole" del segreto statico. A riprova di quanto detto, incollo qui una risposta che ISTAT mi ha dato a fronte di una mia richiesta di accesso ai dati.

Risposta di ISTAT:

Si conferma il diniego [...] in base alla limitazione prevista dall’art. 5bis, comma 3, del D.lgs. 33/2013, il quale prevede l’esclusione del diritto di accesso generalizzato nei casi di divieto di accesso e divulgazione previsti dalla legge. Nel caso specifico, infatti, vige il limite costituito dal segreto statistico di cui all’art. 9 del D.lgs. 322/1989, in base al quale “i dati raccolti nell’ambito di rilevazioni statistiche comprese nel programma statistico nazionale da parte degli uffici di statistica non possano essere comunicati o diffusi se non in forma aggregata e secondo modalità che rendano non identificabili gli interessati ad alcun soggetto esterno, pubblico o privato, né ad alcun ufficio della pubblica amministrazione”. Si rappresenta, tuttavia, che dal momento che uno dei principi generali della statistica ufficiale, enunciato nell’art. 10 del citato D.lgs. 33/2013, è quello in base al quale i dati elaborati nell’ambito delle rilevazioni statistiche comprese nel programma statistico nazionale sono patrimonio della collettività, salvo i limiti previsti dall’art. 9, l’accesso ai suddetti dati elementari per fini scientifici e di ricerca può essere richiesto ai sensi dell’art. 5-ter del D.lgs. 33/2013 e delle necessarie Linee Guida di attuazione, di prossima adozione da parte del Comstat.

Altro aspetto rilevante, nella stessa risposta: solo enti "accreditadi" possono "superare" il segreto statistico:

Si evidenzia al riguardo che tale disposizione normativa prevede specifici requisiti soggettivi e oggettivi per l’accesso ai dati elementari per fini scientifici e di ricerca, ossia che l’accesso si richiesto da ricercatori appartenenti ad università, enti di ricerca e istituzioni pubbliche o private o loro strutture di ricerca, riconosciute da Eurostat, attraverso la presentazione di una proposta di ricerca.

In conclusione, credo che andrebbe inserito un paragrafo che argomento l'interazione del Segreto Statistico con il FOIA. Che ne dite? ciao! :)

--@nelsonmau (msg) 09:00, 28 gen 2018 (CET)[rispondi]