Discussione:Scuola nazionale di cinema

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
In data 25 maggio 2009 la voce Scuola nazionale di cinema è stata mantenuta, nell'ambito di una procedura di cancellazione, in seguito a voto della comunità con risultato 0 a 16.
Consulta la pagina della votazione per eventuali pareri e suggerimenti.

altre scuole di cinema come zelig e pigrecoemme sono state cancellate

Sì, appunto. Avevo promesso che non sarei più intervenuto sulla voce ZeLIG - scuola di documentario di Bolzano, eliminata perché considerata SPAM. Però non posso accettare una disparità di trattamento. Mi pare infatti che la voce sulla Scuola Nazionale di cinema di Roma (270.000 occorrenze sul WEB, fra parentesi, e quasi tutte in italiano, contro le circa 90.000 in varie lingue delle ZeLIG - consideriamo che la cifra delle citazioni è rilevantissima, visto che la scuola non è generalista, ma si occupa solo di documentario - per non parlare dei numerosi festival vinti ) sia almeno altrettanto autoreclamistica. Molto umilmente faccio notare che se vogliamo essere giusti non possiamo non applicare gli stessi principi all'una e all'altra, considerando che la fama internazionale della ZeLIG (una delle poche scuole di documentario in Europa e l'unica in Italia, per lo meno con esperienza pluridecennale) e la qualità della sua didattica le attribuiscono un ruolo innegabilmente unico e di rilievo - se non all'altezza di quello della scuola di Roma, nemmeno molto inferiore. Propongo quindi, anche un un po' per puntiglio, lo ammetto, la cancellazione della voce relativa alla Scuola Nazionale di cinema dii Roma. Mi pare che l'unico criterio di ammissione di una scuola di Cinema - di *tutte* le scuole di cinema - dovrebbe essere la sua serietà e la fama internazionale - e naturalmente un testo il più possibile rispondente alla normativa di Wikipedia.

Saluti

Larry

PS - Pigrecoemme è nuova, se ne sa poco, non se ne conoscono i risultati, i corsi non sono trilingui e sono brevissimi, non triennali e a tempo pieno... Auguri, ma per ora deve ancora dimostrare il suo vero valore, che mi auguro sarà altissimo... Ne parleremo fra qualche anno.

validità legale[modifica wikitesto]

non c'è riferimento alla validità legale del titolo di studio che ovviamente a QUALCUNO fa piacere che non ci sia per motivi di interesse particolare ma che, purtroppo per lui, gli ricordo che in una enciclopedia l'omertà è il peggiore dei delitti ovvero l'omicidio del sapere!

In particolare questa scuola, seppur un tempo prestigiosa, non ha ottenuto lo status di "istituzione di alta cultura" così come recita l'articolo 33 della costituzione e perciò il valore legale del titolo non raggiunge il livello universitario anche se giustamente l'insegnamento dell'arte è libero, tutto ciò per dire che trattasi di un particolare corso professionale non assimilabile ai corsi AFAM e tantomeno universitari.

Probabilmente la più gisuta collocazione sarebbe nei corsi delle "scuole dirette a fini speciali" che con la riforma gelmini stanno per essere trasformate in equipollenti alle "lauree brevi triennali" ma la normativa è stata molto punitiva riguardo ai corsi attivati dal ministero dello spettacolo e perciò ancora non c'è un briciolo di validità.

Praticamente funziona che se un corso è attivato da un solo ministro-ministero, allora la validità legale e limitata a quello specifico ambito ministeriale; se invece un corso è attivato per decreto interministeriale avrà una validità legale maggiore ma non sarà giammai laurea perché per essere laurea o anche solo diploma universitario non è sufficiente neppure un decreto del MIUR ma occore una vera e propria legge ordinaria sottoposta al giudizio dell'intero parlamento.

Tutto ciò lo dico perchè "qulcuno" ha l'interesse a "spacciare" questi corsi come postuniversitari ingannando gli studenti. ( trattasi di vera e propria truffa? puo anche darsi!)

PS: per quello che ha cancellato la mia modifica......non credo che siano propriamente chiacchiericci da bar i miei!!!!