Discussione:Scala maggiore

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Qualcuno mi può dire cosa significa "una quinta diminuita nell'accordo di settima costruito sul quinto grado, la dominante" a proposito degli accordi costruibili su una scala maggiore? Io starei per cancellarlo... anche se gli americani dicono così.

Scrivo questo prima di agire perché non vorrei peccare di carenze teoriche.


A dire la verità, io mi fiderei poco della teoria americana che, spesso, è "praticona" ma assai poco precisa. L'espressione però si riferisce senz'altro all'accordo di settima di dominante (SOL SI RE FA) che contiene, per l'appunto, tra SI e FA, l'intervallo di quinta diminuita. Ma allora dire che la scala maggiore ha «una quinta diminuita nell'accordo di settima costruito sul quinto grado, la dominante» non è ripetitivo in quanto già contenuto in maniera esplicita nella frase precedente «accordi maggiori e minori, sia stabili che consonanti, su ogni grado della scala escluso il settimo»? Infatti sul VII grado vi è una triade diminuita (SI RE FA) che sta alla base dell'accordo di settima di dominante citato. --Fabrizio B. 02:34, Set 10, 2005 (CEST)

Cronologia da Ioniam mode[modifica wikitesto]

   * (corr) (prec)  11:56, 16 gen 2007 Annalety (Discussione | contributi) (#REDIRECT Scala maggiore)
   * (corr) (prec) 22:46, 15 gen 2007 Sandr0 (Discussione | contributi) m (+U)
   * (corr) (prec) 00:14, 15 gen 2007 Hate-within (Discussione | contributi)
   * (corr) (prec) 00:00, 15 gen 2007 Hate-within (Discussione | contributi) (Nuova pagina; testo: 'nota come scala maggiore: sotto è riportata l aternanza tra tono e semitono tra i vari gradi. t=tono s=semitono 1 2 3 4 5 6 7 8 t t s t t t s')

--Annaletyscrivimi 11:57, 16 gen 2007 (CET)[rispondi]

ma cosa ne pensate del fatto ke le maggiori canzoni di successo della musica commerciale siano tutti uguali?