Discussione:Santi Agostino, Francesco, Benedetto e un santo vescovo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Il titolo non concorda con il corpo della voce.

Il titolo è errato: la pagina era stata proposta per la cancellazione. Ho aspettato di conoscere gli esiti della votazione prima di spostarla. Adesso lo faccio. Grazie per la segnalazione! Argh! Meno male che ci sei tu, utente anonimo! Ho commesso un errore enorme! Ero decisamente "cotta" quando ho corretto il testo e ho confuso le due opere...Adesso rimedio. GRAZIEGRAZIEGRAZIE!!! --AnnaLetyscrivimi 12:54, 23 feb 2007 (CET)[rispondi]
niente di che, figurati :) Per la richiesta di citazione necessaria: sulla scheda del Met c'è scritto « Tempera on paper, laid down on canvas, transferred from wood», potrebbe essere un riferimento sufficiente?
Non metto in dubbio il fatto che sia stata trasportata su carta, ma il momento, es. durante un restauro, o che è pervenuta così al museo. Forse il "citazione necessaria" non è corretto, ma non saprei come segnalare la mancanza del "quando?".--AnnaLetyscrivimi 14:38, 23 feb 2007 (CET)[rispondi]
opps... ho modificato prima di leggere la risposta. scusami. Fai pure un rb. Un rb è meglio di no, avevo integrato alcune info. Non avevo però capito che il problema fosse la data. Comunque mi sembra ci sia un errore nel titolo. Dovrebbe essere san Benedetto, non benedettino.
ho modificato la nota n°1 in questo modo: La scheda dell'opera nel sito web del Metropolitan Museum of Art attesta il trasferimento, ma non menziona le circostanze e la data. Dovrebbe andare bene per segnalare la mancanza di informazioni.
Perfetto, grazie. Peccato che le informazioni che ho sono poche, la voce resta un po' scarna. Non so se hai notato, ma la voce è stata spostata al titolo esatto. Grazie per la collaborazione! --AnnaLetyscrivimi 19:23, 23 feb 2007 (CET)[rispondi]

Visto per il titolo :)

In merito alle scarse informazioni: a giudicare dall'abstract, se non ho preso un abbaglio con un altro dipinto, questo articolo del The Metropolitan Museum of Art Bulletin potrebbe essere utile, sebbene molto vecchio (1918), per ricostruire la storia dell'opera e magari la questione della traslazione dalla tavola. Il bollettino è disponibile su JSTOR ed è accessibile dall'Italia, ma purtroppo solo se ci si collega da una biblioteca universitaria e io l'univ l'ho terminata da un po'.

Inoltre qualche giorno fa sfogliando un catalogo di Lippi, ricordo bene di aver letto che la figura ignota della pala è quella sulla sinistra, quella che il met chiama a bishop saint (con paramenti vescovili e di cui non si vede il volto), mentre la più rovinata sulla destra dovrebbe essere san Benedetto di cui si intravede che tiene in mano un libro come san Francesco sotto (le rispettive regole?).

Quindi il passaggio della voce di wiki: «anche a causa della perdita di gran parte della figura del santo sulla destra», come va interpretato? Io ho presunto che la frase che hai scritto intenda dire che l'attribuzione è ulteriormente controversa perché manca una figura di santo (Benedetto) già ritratto da Lippi in altri dipinti e che poteva permettere un ulteriore confronto dello stile pittorico e dell'iconografia, però giudicando la conservazione delle due figuri anteriori perché non sarebbero sufficienti per l'attribuzione? O invece è controverso distinguere quali parti sono di Lippi e quali altre sono lavoro della bottega di Lippi?

Forse non sarebbe male che tu spiegassi, avendo i testi in bibliografia a disposizione, perché quella perdita è significativa. Almeno togli a me la curiosità :)

Grazie per il link, forse riesco a raggiungerlo la sett prox.
Forse sì, devo sistemare il passaggio che dici: dalla "mia" foto i personaggi rovinati sono due, il vescovo a sinistra e il santo (che sul libro citato è detto "francescano") a destra. L'autore si riferisce al cattivo stato di conservazione del quadro, ma al "contrario" - e forse è questo che disturba in ciò che ho scritto: ovvero, il dipinto è conservato male ma si capisce che è di Lippi dalle figure integre. Adesso sistemo. --AnnaLetyscrivimi 21:35, 23 feb 2007 (CET)[rispondi]
Si si certo i personaggi rovinati sono due. Intendevo dire che il santo irriconoscibile è quello in alto a sinistra vestito da vescovo e non quello a destra.
Cmq anch'io avrei detto la stessa cosa sul santo sulla destra (francescano) considerato pure quel bel librone che tiene in mano il santo monaco ben conservato che appare pure avere un saio più da benedettino. Eppure la didascalia del Met sembrerebbe suggerire il contrario, per come dispone i nomi, per questo ho scritto sopra che quello rovinato sulla destra è Benedetto. Boh... Purtroppo non ho sottomano il catalogo per controllare.
Mah, non mi intendo di benedettini e francescani...prova a vedere se adesso va meglio, ho modificato.--AnnaLetyscrivimi 21:51, 23 feb 2007 (CET)[rispondi]
ah neppur io, ma mi sto facendo una cultura guardando i dipinti :P Senti per me è ok, ma non sarebbe male indicare anche i nomi dei critici che optano per una attribuzione piuttosto che un'altra (sempre se il catalogo li esplicita); altrimenti per evitare di apporre note 3 o 4 (solo per un effetto estetico) potresti scrivere tra parentesi alla fine del paragrafo: (Mannini, Fagioli 1997).
P.s. da profano, ci avrei scommesso che eran le teste: il volto e l'espressione dei due mi sembrano molto simbili all'Agostino e Ambrogio in un'altra tavola [1]. sopratutto per gli occhi, la posa e l'espressione. Che mi sembrano ritornare anche nel quadro dell'hermitage che citi. Interessante.
da me c'è posta per te, non so come rintracciarti...--AnnaLetyscrivimi 13:29, 24 feb 2007 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Santi Agostino, Francesco, Benedetto e un santo vescovo. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 22:38, 7 apr 2018 (CEST)[rispondi]