Discussione:Sandro Mayer

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Sandro Mayer. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 16:19, 24 gen 2018 (CET)

Luogo di morte errato[modifica wikitesto]

Come da articolo di repubblica linkato in nota 7, Sandro Meyer si è spento a Roma, non a Milano Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Dmurtas (discussioni · contributi) 21:46, 30 nov 2018‎.

[@ Dmurtas], grazie per la segnalazione, ho corretto la pagina. --Bradipo Lento (msg) 21:56, 30 nov 2018 (CET) P.S.: ricordati di firmare i tuoi interventi nelle discussioni.
Controllando risulta da Il Messaggero e altre testate minori che la figlia abbia rilasciato un'intervista a Pomeriggio Cinque dichiarando che il padre sarebbe effettivamente mancato a Milano, pertanto ho sostituito le fonti con quelle che citavano l'intervista.-- Dao LR Say something 09:09, 1 dic 2018 (CET)
Ma se le fonti maggiori riportano Roma, perché non usare quelle e, soprattutto, perché non discuterne prima di modificare? Prima discutiamo, poi vediamo se cambiare il luogo della morte.--ƒringio · 13:45, 1 dic 2018 (CET)
Scusami [@ Fringio] le fonti maggiori in tal caso quali sarebbero? Perché Corriere della Sera riportava Milano e Il Messaggero riportava, come ho scritto sopra, di una intervista alla figlia dove si precisa Milano e non Roma... -- Dao LR Say something 21:11, 1 dic 2018 (CET)
Repubblica, il messaggero stesso, ANSA, Huffington Post per citarne alcuni.--ƒringio · 11:30, 3 dic 2018 (CET)
Forse hanno riportato la notizia senza verificare con troppa accuratezza.. anche perché esiste un ospedale Fatebenefratelli a Roma ed uno omonimo a Milano.. e francamente mi sembra strano che la figlia smentisca il luogo di morte sbagliando a sua volta... ovviamente la mia è solo un'ipotesi e non ha alcuna pretesa di essere veritiera-- Dao LR Say something 17:00, 4 dic 2018 (CET)
L'intervista non l'ho vista. La recupero e poi vedo se trovo fonti che riportino Milano per verificare quali poter usare in voce.--ƒringio · 12:37, 5 dic 2018 (CET)
Ho recuperato l'intervista e, effettivamente, la figlia dichiara che Mayer è morto a Milano. Però è la sua parola contro quella di decine di giornalisti autorevoli che riportano Roma come luogo della morte. Io lascerei comunque Roma, in base alle fonti più attendibili.--ƒringio · 12:47, 5 dic 2018 (CET)
Quindi una dichiarazione rilasciata dalla figlia di Mayer a una testata giornalistica televisiva (in cui smentisce ciò che fino a quel momento era stato riportato dai giornali) è meno attendibile? --Unonovezero (msg) 16:46, 6 dic 2018 (CET)
Beh, sì. Nel senso, i quotidiani hanno riportato Roma e il giorno dei funerali hanno riportato nuovamente quasi tutti Roma come luogo della morte. Capisco il dubbio, ma mi sembra molto improbabile che decine di giornalisti qualificati riportino un luogo di morte senza prima informarsi.--ƒringio · 20:09, 6 dic 2018 (CET)
Ah ok, quindi i giornali sapranno sicuramente meglio della figlia di Mayer dove è morto Sandro Mayer. Comunque ci sono addirittura alcune fonti che riportano come luogo di morte l'Ospedale San Raffaele di Milano, c'è molta incertezza su questo tema. --Unonovezero (msg) 20:58, 7 dic 2018 (CET)