Discussione:Samuel Spritzman
Enciclopedicità
[modifica wikitesto]Parere pre-natale sull'enciclopedicità della voce. Come scritto già nella discussione linkata, si ritiene che l'enciclopedicità del biografato si basi sul fatto che sia stato ricordato da una mostra e da una monografia, quest'ultima con prefazione di quella che è forse la più importante storica italiana della Shoah. Tali lavori sono naturalmente basati sia sulla opera di documentazione della propria vicenda svolta dallo stesso Spritzman, sia sugli innegabili elementi originali e particolari della sua vicenda prima dell'arrivo in campo di concentramento.--Caarl95 01:41, 12 gen 2021 (CET)
Incongruenze tra le fonti
[modifica wikitesto]La voce non riporta volutamente alcune informazioni discordanti presenti in alcune fonti:
Incongruenze con la biografia sul sito di Pietre d'inciampo Parma (Istituto storico Parma)
[modifica wikitesto]Costruzione della sede della NKVD
Non risulta da nessuna fonte disponibile che FIAT o RIV abbiano partecipato alla costruzione di uno "stabilimento" della NKVD, bensì risulta che abbiano costruito fabbriche di cuscinetti a sfera e trattori, come verificabile nella fonte inserita in voce ([1]). Ho preferito dunque non riportare tale notizia.
Ragione dell'arresto da parte dell'OVRA
La notizia per cui l'arresto da parte dell'OVRA sia dovuta al fatto che Spritzman nel giugno 1941 non fosse cittadino sovietico è infondata, dato che nell'aprile 1941 gli venne concessa la cittadinanza per sei mesi, come riportato sulla biografia dell'ANED e come verificabile nei documenti originali digitalizzati dallo Yad Vashem. Ho preferito quindi accogliere la tesi della biografia dell'ANED che pone l'arresto in diretta correlazione con l'invasione dell'URSS da parte dell'Asse.
Ritorno in Italia
La data del 1972 è in contrasto con quanto riportato dalla biografia dell'ANED e dal Museo Ebraico di Bologna, che riportano invece come data il 1973. Dato che quest'ultima è confermata anche da fonti originali digitalizzate dallo Yad Vashem, ho preferito accogliere questa.
Incongruenze con la biografia sul sito di Ci Portano Via (ANED Bologna)
[modifica wikitesto]Motivi dell'espatrio in Italia
La Bessarabia divenne rumena nel 1918, non nel 1923. Ho preferito quindi accogliere la tesi della biografia dell'Istituto Storico di Parma che motiva l'espatrio con la discriminazione razziale subita da parte delle università rumene.
Assegnamento al Block 11
Il Block 11 non era a Birkenau, ma ad Auschwitz I, e la sua funzione principale era quella come prigione del campo come verificabile qui. Ho preferito quindi accogliere la tesi della biografia dell'Istituto Storico di Parma che vede il trasferimento al Block 11 come successivo, motivato da un'accusa di sabotaggio.
Terzo campo
Dopo Gross-Rosen non è chiaro se sia stato trasferito a Landshut, sottocampo di Dachau (come riporta la biografia di ANED), o a Landeshut, sottocampo di Gross-Rosen (come riporta la biografia dell'Istituto Storico di Parma). Ho preferito accogliere quest'ultima tesi per due motivi: in primis, le truppe americane arrivarono nella regione di Dachau il 27 aprile 1945, non il 9 maggio, mentre quest'ultima è la data in cui le truppe sovietiche liberarono l'attuale Kamienna Góra ([2]). Inoltre la cartina disegnata da Spritzman e visibile sul sito dello Yad Vashem colloca il campo in Bassa Slesia, una posizione incompatibile con quella di Landshut, ma che invece coincide con quella di Landeshut.
Incongruenze con i database di CDEC e Parma '900
[modifica wikitesto]Data arresto
La data di arresto del 1 dicembre 1943 riportata da CDEC contrasta con tutte le altre fonti biografiche presenti e con i documenti originali digitalizzati dal Yad Vashem. Ho preferito dunque ignorarla. Stessa cosa con la data di arresto del 19 novembre 1943 riportata dal sito di Parma '900, dato che tutte le altre fonti riportano il 18 novembre come data di arrivo al campo di Scipione (e nel frattempo Spritzman era già stato per un periodo nelle carceri di Parma).
Incongruenze lasciate nella voce
[modifica wikitesto]Cittadinanza
Ho infine preferito lasciare nella voce la querelle relativa alla cittadinanza. Tuttavia ritengo più probabile che sia corretto quanto scritto sulla biografia di ANED (rimozione nel 1939), poiché nei precedenti documenti ufficiali presenti sul sito dello Yad Vashem è sempre definito come suddito rumeno. La motivazione che dà la biografia dell'Istituto Storico di Parma inoltre (mancata assegnazione della cittadinanza poiché era nato in una città russa), non è pienamente convincente in quanto come appare da diverse fonti i cittadini bessarabi vennero naturalmente considerati rumeni, mentre vennero discriminati solo gli ebrei con due leggi approvate nel 1924 e nel 1938-39.--Caarl95 15:41, 16 gen 2021 (CET)
- Edit: da una più attenta analisi del fondo dello Yav Vashem, ho potuto verificare come sia stato rilasciato a Spritzman un passaporto da parte del consolato rumeno nel 1930. Rimane dunque compatibile soltanto l'ipotesi che vede la rimozione della cittadinanza risalente al 1939. Modifico la voce in tal senso.--Caarl95 14:20, 12 dic 2021 (CET)