Discussione:Sadhu

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

ho visitato un sito italiano sugli Aghori(www.aghori.it), molto interessante! Gli Aghori sono una delle principali tradizioni Indiane e la forma più estrema ed affascinante del Tantra. Dattatreya, una divinità che comprende in se la Trimurti Brahma, Vishnu e Shiva, è considerato essere il fondatore di questa scuola. Il termine sanscrito Aghora è la combinazione fra due parole e si presta a vari significati: A è una negazione; Ghora è l’oscurità dell’ignoranza, ma significa anche intenso, profondo; Aghora perciò significa Luce, assenza di oscurità, consapevolezza, ma simboleggia anche uno stile di vita dove una persona della tradizione Aghori non ha sentimenti intensi o profondi, non fa differenza tra i vari sentimenti, dove sembra indifferente alle varie vicende della vita. Gli Aghori bevono liquori, fumano ganja, mangiano carne (in alcuni casi anche carne umana), usano come ciotola un cranio umano, si aggirano tra le pire funerarie, meditano di notte e non hanno alcuna inibizione riguardo al sesso. Un sentiero questo che sembra distaccarsi completamente dalle filosofie induiste e che trae in inganno riguardo la vera natura di questa poco conosciuta realtà nel panorama dei sadhu (asceti) indiani. Sono noti inoltre per la loro conoscenza sulle arti magiche, molti credono siano in possesso di poteri magici e non è difficile sentire storie di miracolose guarigioni. Tra la gente la parola Aghori suscita sempre un misto tra rispetto e sospetto e comunque sono molti i devoti anche tra le varie religioni presenti in India. In compagnia di un Aghori si possono trovare facilmente hindu, sick, mussulmani, jain o cristiani o altro. In realtà quando ci si trova di fronte a uno di questi sadhu sembra essere di fronte ad un pazzo mistico, il matto dei tarocchi, tutti i pensieri razionali sembrano svanire per lasciare posto ad una intensa esperienza spirituale, oltre ogni dualità. Il tema della morte, così ricorrente tra gli Aghori, ci ricorda costantemente la nostra mortalità ma è anche una sfida a trascendere la dualità tra vita e morte. Rompere ogni schema mentale, andare oltre ogni taboo rende consapevoli dell'illusorietà di questo mondo e diventa una strada verso la liberazione (moksha), la realizzazione del sé con l'assoluto. Anche la convenzionale distinzione Hindu tra puro e impuro per gli Aghori è una illusione.

a me quest'articolo sembra completamente tradotto. casomai è da wikificare. lo sposto. G.T 14:28, 1 feb 2006 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Sadhu. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 11:30, 8 nov 2018 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Sadhu. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 19:22, 19 giu 2019 (CEST)[rispondi]