Discussione:Ruota dell'esistenza

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

I destini sono 6 se si considerano uomini ed animali insieme, in quanto al di sopra di questi vi è il regno degli spiriti e veggenti (rsi), come chiaramente descritto nel Surangama Sutra, altrimenti sono 7 che insieme compongono il Samsara. Uomini ed animali differiscono di poco (passioni e pensieri quasi si equibilanciano). Al di fuori del Samsara vi sono i 3 livelli di conoscenza dell'onnisciente, Arhat, Pratyekabuddha e Bodhissatva/Buddha (per alcune scuole Arhat, Bodhissatva e Buddha), quindi per un totale di 10. Sarebbe bene che di questi argomenti ne scrivesse chi ha un minimo di competenza invece di ripetere affermazioni sbagliate ed incomplete scritte altrove. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 94.35.34.33 (discussioni · contributi) 15:09, 7 set 2021 (CEST).[rispondi]

Uomo non rinasce come Asura[modifica wikitesto]

La confusione e' anche dovuta al fatto che i destini a cui va incontro un uomo dopo la morte sono 6, infatti non può rinascere come Asura (vedi sempre il Surangama Sutra).

Deva creatori[modifica wikitesto]

Il buddhismo accetta in toto la credenza induista del dio Brahma Sahampati creatore, nello specifico, del regno del desiderio (o della materia), quindi di un deva creatore.