Discussione:Rosina Mantovani Gutti

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Questa voce è stata scritta utilizzando molliche, cioè frammenti, tratti dalla sezione Libri di Google. Molliche messe insieme pazientemente. Di utilizzabile, come informazione, su Wp c'era la partecipazione alla mostra di Berlino. L'unica immagine a disposizione (e unica nota) era Fare la pace, oggi acquistabile per pochi euro, sotto forma di poster, prodotto credo in Australia. Altre opere citate, probabilmente non sono mai state riprodotte e forse neppure esposte al pubblico. Questa artista ha vissuto lontana da accademie e da circoli culturali. Per quanto io ne sappia, non è mai entrata in un dizionario enciclopedico, o in altra opera contenente voci bio-bibliografiche. L'alternativa era: non fare la voce. Ho preferito farla, rischiando che fosse compresa nelle voci non enciclopediche.

Un unico motivo mi ha spinto a farla: è l'immagine dolcissima dei tre bimbi, di cui due baruffano piangendo e il terzo si mette in mezzo, perché facciano la pace. In questi giorni, questa immagine doveva essere qui valorizzata.

Credo che la voce sia a livello stub, e se lo è, difficilmente il testo potrà essere aumentato. Fare le note citando le due o tre righe, captate in vecchie pubblicazioni trovate su Google, mi è sembrato un esercizio poco utile alla economia generale della voce. Erano vecchie riviste che davano notizia di partecipazioni a mostre, elenco di partecipanti, senza critica: utilizzabile quindi solo la notizia.--FloraFlavia (msg) 18:29, 8 apr 2017 (CEST)[rispondi]