Discussione:Rodolfo Cimino

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Una sezione specificamente dedicata alla disamina dei temi ricorrenti non sarebbe fuori posto.

  • La caccia al tesoro, di varia e differente natura, dall'aurifera alla mistica
  • Veicoli speciali di natura meccanica ma di aspetto zoomorfo, spesso dotati di gambe (canoa con le gambe, rana meccanica, sottomarino simile a crostaceo, dinosauro meccanico, addirittura un razzo a forma di dinosauro)
  • Popolazioni bizzarre, con caratteristiche speciali da storia a storia (spesso guidate da vecchi saggi), designate abitualmente con il termine "autoctoni" (anche se non mancano nomi di fantasia, come tapironti crepuscolari).
  • Presenza di elementi esoterici: riferimenti a Cagliostro e a forze arcane (in una storia le mani di zio Paperone si caricano spontaneamente di energia negativa come reazione al denaro; nella storia "Zio Paperone e il turbinio magitecnico", Paperone si carica di "energia", scaturita dalla meditazione sulla Numero Uno, per combattere la magia di Amelia; anzi, in ben più di una storia zio Paperone pratica qualche strana forma di misticismo, ricevendone poteri bizzarri: viaggio nella dimensione aurifera, teletrasporto mentale del deposito, precognizione. In genere queste storie si concludono con qualche sorta di fallimento).

Notare che questo misticismo è differente dalla magia alla maniera di Harry Potter o più disneyanamente, di Amelia (che viene sorpresa dalle conoscenze esoteriche della sua amica Roberta).

  • Uso di marchingegni al confine tra il fantascientifico e l'alchimistico, come robot giganti (dei Bassotti, di Paperone), rilevatori planetari ad alimentazione aurifera, fluidificatori assoluti, ki-kongi (sorta di golem alieni)...
  • La nemesi: se Paperone si comporta male viene punito in modo ironico. Un esempio per tutti: in una storia ("Zio Paperone e il tabù calciatore"), il tesoro da lui conquistato è un catalizzatore di volontà che Paperone utilizza per scacciare i malfattori dal deposito, ma, dopo aver imbrogliato Paperino, viene a sua volta scacciato violentemente.
  • L'ecologia. Caso limite, "Zio Paperone e lo scompenso della Terra". All'inizio della storia si mostra anche un Paperone in grado di sfruttare i mass media per ribaltare una situazione sfavorevole (la sua immagine di inquinatore). Nella seconda parte, arriva la nemesi.
  • L'uso di Paperone come figura centrale e di Paperino e nipoti come cartina di tornasole;
  • L'aspetto protettivo di Paperone e Paperino nei confronti dei nipotini, che scatena attacchi d'ira superiori persino ai casi di minacce al denaro (per Paperone; nel caso di Paperino sparisce la sua usale codardia).

E ce ne son altri ancora... --Sartore (msg) 11:00, 5 giu 2012 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Rodolfo Cimino. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 11:10, 6 apr 2018 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 12:53, 17 mag 2021 (CEST)[rispondi]