Discussione:Riotorto (Piombino)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Cari ragazzi,
sono stato a Riotorto per andare a fare un corso di formazione alla sede di Unicoop Tirreno e ho scoperto che la frazione si chiama solo Riotorto, senza Vignale davanti. Ho consultato lo statuto del Comune di Piombino (disponibile anche online sul sito www.comune.piombino.li.it) e ho scoperto che tra le frazioni del comune esiste Riotorto ma non esiste Vignale. Consultando le mappe, ho scoperto che Vignale è una zona di Riotorto, o meglio un insieme di contrade, segnate come «località Vignale Vecchio», «località Vignale Stazione» etc.. Peraltro io ci sono stato e posso dire, avendolo visto con i miei occhi, che Riotorto è un piccolissimo abitato, mentre Vignale praticamente non esiste... A Vignale sotto ci sono infatti solo la sede della Coop e, un chilometro abbondante più avanti, la stazione ferroviarie (tra l'una e l'altra solo campagne), mentre si vede qualche casa isolata in collina.
Mi hanno spiegato che la confusione nasce dal fatto che l'uscita della superstrada (S.S. 1 Aurelia) si chiama "Vignale - Riotorto" e che la stessa stazione ferroviaria si chiama "Vignale - Riortorto". Ma d'altro canto esistono le stazioni di Carrara - Avenza, Vibo Valentia - Pizzo, Cattolica - San Giovanni - Gabicce, Forte dei Marmi - Seravezza - Querceta etc.. Inoltre anche l'ufficio postale si chiama "Vignale Riotorto" (senza trattino) ma con la riforma del CAP di ottobre 2006 hanno corretto il nome della località postale da "Vignale Riotorto" a "Riotorto" (il CAP non è più 57020 ma 57025 poiché l'ufficio postale ha perso il servizio di recapito, che è passato all'UdR di Piombino).
Tanto premesso, volevo fare una nuova pagina su Riotorto e fare un redirect da questa, ma ho visto che Riotorto già esiste e si riferisce a una città di un altro paese...
--84.222.162.59 (msg) 16:17, 4 apr 2008 (CEST)[rispondi]