Discussione:Rigoletto

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Perché Monterone viene accreditato come baritono quando è un basso?

La tessitura potrebbe essere sia per baritono che per basso (credo sia stato interpretato anche da bassi), però nel libretto e nello spartito Ricordi, oltre che nella monografia verdiana di Julian Budden, è indicato come "secondo baritono". --Al Pereira 01:27, 12 lug 2006 (CEST)[rispondi]

In effetti e' cosi', e la cosa mi ha sorpreso non poco. Dopo aver scritto la domanda, ho girovacchiato in rete e quasi ovunque Monterone viene definito baritono. La mia sorpresa deriva da due considerazioni: la prima e' che, in Italia, piu' di una volta, mi e' capitato di leggere la definizione di basso accanto al suo nome, ma, soprattutto, Monterone e' quasi sempre cantato da bassi! L'unico baritono che io ricordi e' Ingvar Wixell, ma lo fa solo ad uso della regia di Ponnelle, che vuole, nel celebre film, accentuare la contrapposizione Rigoletto-Monterone, facendo cantare entrambe le parti al medesimo cantante. Pur tuttavia Wixell, nei panni di Monterone, fa "girare" la propria voce in modo da farla risultare assai piu' scura.
Per il resto, nelle non so quante edizioni di Rigoletto che ho in disco, in NESSUNA Monterone e' un baritono. Con Giulini, addirittura a cantare quella parte c'e' il famoso basso wagneriano Kurt Moll!!! E questo e' solo uno dei tantissimi bassi che hanno coperto tale ruolo, ma potrei farne una lista infinita. Anche in teatro, ho avuto modo di conoscere tanti bassi i quali, soprattutto all'inizio della loro carriera, hanno coperto i due ruoli di basso principali dell'opera: Monterone e Sparafucile.
Anche Muti, che sappiamo quanto sia "filolologo", per Monterone usa un basso e non un baritono, come nel 1995, dove la parte fu coperta da Giorgio Giuseppini.
--Killerbob 08:32, 12 lug 2006 (CEST)[rispondi]

È vero, e la cosa potrebbe essere brevemente segnalata alla voce Rigoletto. Tuttavia, a parte l'uso, non mi sorprende che Verdi l'abbia voluto baritono, visto che in fondo Monterone è il doppio di Rigoletto e addirittura canta le stesse note! Al Pereira 20:32, 18 lug 2006 (CEST)[rispondi]

È verissimo ciò che dici sul fatto che Monterone è l'immagine speculare di Rigoletto, la sua coscienza, in qualche modo. Ed è pur vero che il Do del celebre tema della maledizione appartiene ad entrambi i personaggi. Questo però non deve distogliere l'attenzione dall'uso e dalla tradizione, che vede, nel 99% dei casi, Monterone con la voce di basso. Al di là della partitura, non v'è dubbio che l'intenzione di Verdi fosse quella di imprimere a questo personaggio una statura morale titanica; nella migliore tradizione verdiana, le austere figure morali (padri, frati e preti) hanno sempre la voce di basso, quindi, stessa tessitura, ma una voce più scura e, quindi, più nobile. Ho scritto a casa, in Italia, e a breve dovrebbe arrivarmi la lista di tutti i "Monteroni" che ho in disco (prevedo un 100% di bassi!). Ho cercato di ripensare a tutti i Rigoletti visti in teatro, e proprio non riesco a ricordare un solo baritono che abbia cantato quel ruolo. No so in che modo ed in che forma, ma, come dici tu, certamente la cosa andrebbe segnalata.
--Killerbob 22:16, 19 lug 2006 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Rigoletto. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 17:49, 5 apr 2018 (CEST)[rispondi]