Discussione:Renzo Barzizza

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Morto il 03/04/2024 a Erba

Una nota relativa alle fonti[modifica wikitesto]

La storia, o meglio la cronaca delle case di produzione milanesi è parzialmente consultabile sulle pagine delle testate che si occupano di pubblicità, in tutti i suoi vari aspetti, produzione inclusa. Fino ad ora l’argomento “case di produzione” non è stato affrontato in modo sistematico; mentre esiste un’ampia letteratura sul mondo delle agenzie, dei suoi creativi e dei rapporti di questi soggetti con i clienti, i cosiddetti “utenti pubblicitari”.

Di seguito l’elenco delle testate più importanti:

Strategia (dal 1963)

Pubblico (dal 1979)

Media Key (dal 1982)

Pubblico Today (dal 1989)

Pubblico Online (dal 2012)

I contenuti editoriali di queste pubblicazioni forniscono una panoramica completa su quanto accade, ed è accaduto, nel mondo del marketing, della comunicazione, della produzione dei contenuti, dei media.

Altra possibile fonte, i concorsi; dal più importante, il Festival Internazionale della Pubblicità di Cannes, più comunemente il “Cannes Lions”; ai concorsi nazionali, nell’ordine, il Key Awards, e, ormai dimenticati, i festival Anipa e Spot Italia.

Per quanto riguarda Renzo Barzizza e la sua attività, questi i “Leoni” vinti al Festival di Cannes:

Leone di Bronzo per “Pneumatici CEAT”, 1978 - NPA

Leone d’Argento per “Lancia Beta”, 1979 - NPA

Leone di Bronzo  per “La Repubblica”, 1987 – RBA

Molte le ”short list”, a Cannes e altrove; molti i premi nazionali e internazionali.

Ancora, i concorsi per i cortometraggi. Nel 1995 “Ketchup”, di Carlo Sigon, vince il “Gran Premio della Giuria” alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia ( presidente di giuria, Gillo Pontecorvo). Nello stesso anno al Torino Film Festival viene premiato come il miglior corto italiano. L’anno successivo vince al Toronto film Festival.

Poi ci sono i collaboratori e gli allievi, insomma compagni del suo lungo percorso: Giovanni Morelli (Post Office Reloaded), Carlo Sigon (www.carlosigon.com), Luca Bacci (The Producer International), Sabrina Allaria (www.mediaproductionadvisers.com), Desirée Castelli (Blowupfilm), Annibale Bresciani, Mauro Salesi (www.maurosalesi.com), Massimo Sbaraccani e Daniele Cereda , Massimo Fiocchi, Danilo Torchia (XLR8), e poi Anna Gorio, Antonia Cambiaghi, Sergio Lardera, Silvia Notarangelo, Marina Bello, Pasquale Croce (EDI, effetti digitali italiani), per citare solo i professionisti più importanti, e quasi tutti in attività.

Segnaliamo inoltre, tra le possibili fonti, anche Emmanuel Grossi, storico della pubblicità televisiva e cinematografica, gran conoscitore di questo settore, e appassionato collezionista di una grandissima quantità di spot pubblicitari, dalle origini di questa specifica attività ai giorni nostri.

Per quanto riguarda la sua attività di docenza, queste le scuole in cui Renzo Barzizza ha insegnato dal 2001 al 2007:

Accademia di Comunicazione, via Savona,112/a Milano.

Corsi: Marketing e comunicazione, Copywriting, Acconting. Modulo formativo affidato : La produzione pubblicitaria

Scuole Civiche di Milano, via Salasco, 4 Milano

Corsi: Direttore di produzione, Regista. Modulo formativo affidato : La produzione pubblicitaria

Associazione Pegaso,

Corso: Digital video maker. Modulo formativo affidato :  Tecniche di project management, Video production management

Ascooptl, via Socrate, 26 Milano

Corso: Line producer. Modulo formativo affidato :  Comunicazione e Tecniche di produzione cinematografiche e televisive

Bestseller, corso Buenos Aires, 60 Milano

Corso: Marketing e comunicazione. Modulo formativo affidato:  La produzione pubblicitaria

Queste sono le numerose fonti consultabili da chiunque abbia un interesse specifico per il settore e la figura professionale descritta,in attesa di uno storico che sappia e voglia codificare tutte queste informazioni, scrupolosamente attinte dalle succitate fonti.

(Eros D’Antona e Ginevra Barzizza)Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Ginevra Barzizza (discussioni · contributi).