Discussione:Remo Pagnanelli

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
In data 29 novembre 2022 la voce Remo Pagnanelli è stata mantenuta, nell'ambito di una procedura di cancellazione, in seguito a decisione consensuale.
Consulta la pagina della discussione per eventuali pareri e suggerimenti.

Scrivere una pagina Wikipedia su Remo Pagnanelli... anzi, prendersi addirittura la responsabilità di riscrivere una voce cancellata ad altri, io che non sono certo un poeta o un letterato. Eppure penso che Remo Pagnanelli meriti la sua pagina per raccogliere quanto di grande ha fatto nella sua pur breve vita.

Sarebbe una forte tentazione motivare che non è giusto cancellare la sua pagina perchè tanti personaggi molto meno meritevoli di lui sono rappresentati su Wikipedia, e altrettanto forte la voglia di argomentare che non è un piccolo poeta di provincia a tiratura locale ma, dopo un lungo periodo a leggere ed apprendere come scrivere una voce enciclopedica (da quel poco che ho imparato) voglio invece argomentarne l'esistenza proprio con le regole di Wikipedia.

Secondo i criteri di enciclopedicità stabiliti per scrittori e libri (https://it.wikipedia.org/wiki/Aiuto:Criteri_di_enciclopedicit%C3%A0/Scrittori_e_libri) uno scrittore è considerato di rilievo enciclopedico quando soddisfa tutti i seguenti criteri:

1) ha pubblicato almeno tre libri con una casa editrice che non produce prevalentemente scritti di esordienti o pagati dagli autori stessi; 2) è presente con i suoi scritti sui principali circuiti distributivi e in almeno una catena di librerie, oppure la casa editrice con cui ha pubblicato, anche se non massicciamente presente nei circuiti commerciali, è tuttavia una casa editrice di grande rilevanza storica o di riconosciuta autorevolezza nel proprio settore; 3) un suo testo ha vinto premi di rilievo nazionale o internazionale, oppure ha ricevuto autorevoli recensioni da parte di critici su periodici a diffusione nazionale.

Per quanto riguarda il punto 1, vedendo le opere indicate, tra le poesie, la prosa e la critica, tramite i codici ISBN è facilmente verificabile che questa condizione è soddisfatta.

Per il punto 2, prendendo ad esempio un libro come "Prime scene da manuale", è venduto su Amazon, AbeBooks, LaFeltrinelli, Hoepli, Mondadori, Rizzoli ed altri. Anche questa condizione è soddisfatta.

Punto 3, anche se postumo, per la sua opera poetica e critica, ha vinto il "Premio Letterario internazionale Camajore". Cito solo questo tra quelli vinti perchè è facilmente dimostrabile aggiungendo una fonte verificabile alla pagina Wikipedia del premio (https://it.wikipedia.org/wiki/Premio_Letterario_Camaiore).

Ho cercato di ri_scriverla nel miglior modo possibile, con materiale originale e non copiato, seguendo tutte le utili indicazioni trovate nelle sterminate pagine d'aiuto (un lavoro incredibile!); forse non è quello che un Poeta e Critico del livello di Pagnanelli meriterebbe, ma tutto è migliorabile... infatti sto lavorando, in collaborazione con altri appassionati, al miglioramento della pagina.

Spero vivamente che questa pagina non venga rimossa, anzi, che altri appassionati riescano a migliorarla apportando notizie utili a far conoscere questo magnifico Poeta, che ho appena scoperto essere amato anche da tanti giovani amanti della poesia.

Un saluto e grazie per il tuo lavoro,

Alessandro