Discussione:Religioni misteriche

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Non c'è che dire: la voce è supportata da un testo, quello di Pinotti e Baccarini, di enorme autorevolezza!--Filos96 19:22, 24 set 2007 (CEST)[rispondi]

Manca la distinzione tra culti mistici, misterici e misterosofici: -mistici: culti aperti a tutti di compartecipazione alle vicende di un Dio per ottenere dei privilegi in queste vita (culti estatico-orgiastici dionisiaci per es.); -misterici: culti riservati solo agli iniziati che, attraverso la compartecipazione delle vicende di un Dio, ottengono dei privilegi dopo la morte (culto di Iside, per esempio); -misteriosofici: culti solo per iniziati, dove si riconosce nell'uomo una componente divina imprigionata del mondo materiale da una colpa antecedente alla creazione dell'uomo stesso. Tale colpa è proprio la causa dell'esistenza umana. Attraverso la purificazione, la metempsicosi e il rito il pneuma divino faà ritorno all'originario Uno divino. Il misteriosofismo passerà poi nello gnosticismo di II secolo dopo Cristo. Per "vicende del dio" si parla di quei culti di divinità in "divenire" (o di vita-morte).

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Religioni misteriche. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 05:15, 3 mag 2019 (CEST)[rispondi]