Discussione:Relatività galileiana

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Relatività galileiana
Argomento di scuola secondaria di II grado
Materiafisica
Dettagli
Dimensione della voce8 299 byte
Progetto Wikipedia e scuola italiana

a me risulta che ci sia un errore...

il principio di relatività galileiana dice: "le leggi della meccanica sono le stesse per qualunque osservatore inerziale"

al di la della irrilevante terminologia su "sistema" o "osservatore"... di rilevante c'è il fatto che galileo NON afferma la costanza delle leffi della fisica!

infatti ciò che portò tanti dubbi sulla attendibilità di tale principio è proprio l'incompatibilità con le leggi dell'elettromagnetismo (facenti parti della fisica ma non della meccanica)

infatti l'evoluzione del principio di relatività è stata: relatività galileiana "le leggi della meccanica sono le stesse per qualunque osservatore inerziale" relatività ristretta "le leggi della fisica sono le stesse per qualunque osservatore inerziale" relatività generale "le leggi della fisica sono le stesse per qualunque osservatore"

ovviamente permesso ciò dal riferimeno all'opportuno tipo di trasformazioni... nel primo caso ci si riferisce alle trasformazioni di Galileo, al secondo a quelle di Lorentz e nel terzo al calcolo tensoriale.

--Adelmo Nero (msg) 15:54, 21 mar 2011 (CET)[rispondi]