Discussione:Rational Unified Process

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Non mi è chiaro se i cicli di sviluppo sono scomposti in fasi, come affermato, oppure al contrario come appare nella classica figura delle 4 fasi in ordinata e i workflow in ascissa, ammesso che il termine "iterazione" coincide con "ciclo di sviluppo".

Nel primo caso ("cicli di sviluppo scomposti in fasi") immagino la realizzazione delle prima versione di un sistema come costituita dal primo ciclo, suddiviso nelle 4 fasi di Inception, Elaboration, Construction, Transition; la seconda versione, se prevista, come un secondo ciclo con le medesime fasi più o meno ponderate. In questo senso, il prodotto finale, maturo, sarà realizzato in più cicli in ognuno dei quali c'è una fase di Inception, una di Elaboration e così via. La mia sola perplessità risiede nel fatto che non è affatto detto che si realizzino versioni successive, ovvero che sia frequente il caso di un sistema realizzato in un unico ciclo di sviluppo.

Nel secondo caso, nell'ipotesi a cui do' poco credito che il termine "iterazione" coincida con "ciclo di sviluppo", l'attenzione è rivolta alla realizzazione in se' del sistema (a prescindere cioè dalla evoluzione in versioni successive), che avviene in una fase di Inception in uno o più cicli o iterazioni, a cui segue una fase di Elaboration in uno o più cicli o iterazioni, ecc.

In conclusione, la mia confusione a riguardo suggerisce che è senz'altro utile una trattazione più estesa e approfondita delle relazioni tra "Ciclo", "Fase", "Iterazione", trattazione cui io purtroppo non posso contribuire in alcun modo.

Ettore Apolloni

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Rational Unified Process. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 20:35, 2 mag 2019 (CEST)[rispondi]