Discussione:Radiologia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Ho visto che sono state corrette le definizioni della TAC e della risonanza. In effetti questi sono i nomi con cui sono probabilmente più note. Avevo messo gli altri (quelli che sembrano non completi) perché più corretti dal punto di vista scientifico. P.es. la TAC era assiale in partenza; oggi è possibile usarla anche per proiezioni diverse da quella assiale. In inglese non c'è il problema perché si è sempre chiamata CT. Lo stesso per la risonanza: da quando il nucleare ha fatto paura, è stato in generale tolto questo aggettivo, lasciando Risonanza Magnetica (in inglese MRI, I=imaging).
Decidiamo di mettere comunque il termine più usato?

Ciao :-) MassimoM (2003-07-07)

direi che vale il "termine più usato". dentro l'articolo si spiega ciò che c'è da spiegare. (by Tomi, 7.7.3)

In realtà la TAC è sempre assiale e solo al termine dell'esame, grazie a dei software molto sofisticati, è possibile RICOSTRUIRE le scansioni assiali secondo piani diversi (sagittale, coronale o obliquo). Credo che gli articoli collegati al campo della Radiologia siano molto ben fatti. Bisognerebbe aggiungerne uno sull'Angiografia (il cui titolo è già presente) e in particolare sulla Radiologia Interventistica (strettamente correlata all'angiografia) che attualmente è un campo in forte ascesa, che sta sostituendo molte procedure chirurgiche (anche perchè si fa quasi sempre in anestesia locale e non generale) e meriterebbe renderlo noto e spiegarlo sull'enciclopedia. Appena ho un po' di tempo sarò lieto di provvedere...anche perchè sono radiologo interventista io stesso! :) --Alex-Lexa 13:24, Ago 26, 2005 (CEST)

Risonanza magnetica nucleare e Imaging a risonanza magnetica[modifica wikitesto]

Ciao a tutti, ho cambiato la dicitura Risonanza magnetica nucleare in imaging a risonanza magnetica, purtroppo ho letto solo dopo la discussione qui sopra. Il fatto è che qui su wikipedia tempo fa fu deciso di scindere la voce risonanza magnetica nucleare in più voci, e lasciare la voce RMN come voce principalmente di fisica e chimica. La voce riguardante la radiologia è la voce imaging a risonanza magnetica. Va bene lasciare questa dicitura o comunque è da preferire risonanza magnetica nucleare (il link comunque dovrebbe andare a MRI in ogni caso)? --Francesco (Discussione) 09:09, 22 gen 2007 (CET)[rispondi]

Secondo me il redirect da imaging è un po' forzato. L'imaging, citando en:medical imaging, racchiude tutte le tecniche che si occupano di fornire un'immagine del corpo umano, tra cui radiologia, endoscopia, termografia e microscopia. Io le lascerei voci diverse... ----{G83}---- 09:50, 15 lug 2007 (CEST)[rispondi]

be' ma come descritto qui nell'incipit tali parole vengono usate per definire la stessa cosa.

è prettamente "radiologia" la radiografia e la tc, ma non l'eco e l'rm, eppure queste le si considera quando si parla di "radiodiagnostica".
anche la medicina nucleare non è radiologia in senso stretto. tra l'altro attualmente sono anche due specialità diverse, radiodiagnostica e medicina nucleare, mentre non serve la specialità per chi vuole eseguire ecografie ed rm.

quindi hai ragione, è un po' forzato, ma in base alla "consuetudine". si potrebbe parlare in questo articolo solo di rx, fluoroscopia, rc, stratigrafia e tc, mentre di tutte le altre tecniche parlarne nell'incipit e in un paragrafo a parte come rimando.
--LeoCorrea 10:10, 15 lug 2007 (CEST)[rispondi]