Discussione:Quadrifonia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Confronto fra Quadrifonia e 5.1[modifica wikitesto]

Effettuando dei test col computer che supporta sia il surround 5.1 che il quadrifonico, è risultato che quest’ultimo da risultati migliori infatti, consente di ottenere un suono più distribuito omogeneamente, specialmente in un piccolo ambiente, ma anche in grossi ambienti molto affollati, con il 5.1 si ottiene un ascolto molto poco omogeneo a causa della distribuzione dei diffusori(soprattutto a causa della presenza di un solo subwoofer). Per i grandi ambienti, come i cinema, all'interno dei quali l'ascoltatore non sempre si trova al centro della sala, può esserci il problema della distanza da un particolare diffusore che risulta predominante rispetto agli altri. Il quadrifonico è anche molto più ordinato esteriormente e più comodo da installare rispetto al surround 5.1 (o 7.1), che invece, dato che vi è presente un maggior numero di altoparlanti, risulta poco ordinato esteticamente e scomodo da installare perché il subwoofer, anche se può essere posizionato ovunque, da comunque un brutto effetto estetico, per non parlare della cassa anteriore centrale, da posizionare sopra al televisore. La scelta migliore sarebbe quella di collocare 4 diffusori ai 4 angoli della sala, eliminando eventuali ostacoli rispetto all'ascoltatore. Sarebbe stata cosa giusta continuare a fare anche amplificatori surround quadrifonici oltre che fare sistemi surround 5.1 (o 7.1), ma questa sembra una cosa impossibile dato che ormai il quadrifonico si è estinto, (la cosa insensata è che attualmente fanno le schede sonore che lo supportano). Il fallimento del suono quadrifonico è dovuto al fatto che è stato messo a punto in un periodo in cui ancora vi era una forte immaturità tecnica a riguardo (anni 70), infatti non vi erano nemmeno i dispositivi adatti (lettori DVD, schede sonore, etc), tanto era vero che negli anni 70 in Italia non era arrivata nemmeno la televisione a colori, quindi come si poteva pensare di mettere a punto un sistema audio tanto avanzato? Lo sbaglio che si fa in tutte le evoluzioni tecniche è quello di mettere sul mercato le cose ancora in stato di sperimentazione, è chiaro che se fosse stato messo in evidenza adesso, con tutti gli strumenti che abbiamo a disposizione, sarebbe stata tutta un’altra storia. --11:17, 1 nov 2005 (CET)


Hai confrontato una medesima sorgente sonora ripresa sia a 4.0 canali che a 5.1? Ne dubito. Perchè il confronto sia attendibile la sorgente sonora ripresa deve essere la medesima. In ogni caso non concordo con te. È un fatto certo che più canali audio hai a disposizione maggiore è la precisione con cui puoi collocare spazialmente un suono. Non capisco neanche perchè dici "Sarebbe stata cosa giusta continuare a fare anche amplificatori surround quadrifonici oltre che fare sistemi surround 5.1 (o 7.1)". Un qualsiasi amplificatore 5.1 o 7.1 è in grado di riprodurre anche il 4.0. Gli standard audio Dolby Digital o DTS, utilizzati ad esempio nel DVD-Video e nel DVD-Audio, prevedono infatti anche il 4.0. Mi è anche capitato di vedere DVD-Audio con registrazioni in 4.0 . --03:25, 15 feb 2008 (CET)

Qui di seguito, ho elencato le risposte alle tue domande:

D: Hai confrontato una medesima sorgente sonora ripresa sia a 4.0 canali che a 5.1? Ne dubito.

R: Sono un tecnico informatico e molto spesso mi capita di collegarli e configurarli, ogni giorno faccio test di qualunque tipo, perciò credo ci sia poco da dubitare.

D: In ogni caso non concordo con te.

R: Ognuno ha la sua opinione condivisibile o meno.

D: È un fatto certo che più canali audio hai a disposizione maggiore è la precisione con cui puoi collocare spazialmente un suono.

R: E’ un fatto certo invece che non conta la quantità ma la qualità, anche su TNT-audio mettendo a confronto stereofonia e 5.1, confermano che già 2 casse realmente fedeli, risultano specialmente per la musica superiori rispetto al 5.1 (figuriamoci aggiungendone altre 2 dello stesso tipo), su alcuni siti che trattano l’evoluzione di questi impianti confermano che il 5.1 è un sistema innaturale, la tecnologia attesa, da quanto confermano, è il ritorno alla quadrifonia, in quanto risulterebbe essere un sistema in grado di riprodurre un'acustica più naturale.

D: Non capisco neanche perché dici "Sarebbe stata cosa giusta continuare a fare anche amplificatori surround quadrifonici oltre che fare sistemi surround 5.1 (o 7.1)". Un qualsiasi amplificatore 5.1 o 7.1 è in grado di riprodurre anche il 4.0.

R: Così ci sarebbe più possibilità di scelta, inoltre ogni canale audio ha un costo, perciò se gli altri 2 canali non devo usarli, non capisco perché devo pagarli, d'altronde con la crisi che c’è, meglio risparmiare, insomma se si acquista un prodotto è giusto utilizzarlo al 100%, tengo a precisare infatti che eliminando centrale e subwoofer, praticamente abbiamo eliminato buona parte di un sistema 5.1, in quanto generalmente il subwoofer è il canale più potente in questi sistemi audio, quindi a questo punto conviene acquistare un amplificatore con soli 4 canali, così non si subisce alcuna perdita.

Pink Floyd[modifica wikitesto]

Ma i Pink Floyd producevano anche apparecchiature acustiche? --pino_alpino (msg) 23:30, 23 set 2008 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Quadrifonia. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 08:54, 2 mag 2019 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 2 collegamenti esterni sulla pagina Quadrifonia. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 16:39, 28 lug 2019 (CEST)[rispondi]