Discussione:Putter

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Attenzione, nel documento é scritto: "I putter di nuova concezione, ovvero i cosiddetti Two balls, sono dotati di una testa (la parte finale) molto ampia e piatta, su cui di norma vengono disegnate 2 palle da golf (da cui il nome)"

E' assolutamente errato.

Il regolamento vieta assolutamente di inserire in qualsiasi parte della mazza da golf facsimili/features di palline da golf. Quelli disegnati sulle "two balls" sono semplicemente due cerchi e sono stati accettati per il seguente motivo: E' stato giudicato dal USGA che uno o due cerchi non rappresentano di fatto un facsimile di una pallina da golf, ma un semplice disegno ed ognuno gli può dare il significato che gli pare. Se invece dei cerchietti fossero state messe delle sfere o semisfere, anche liscie ovvero prive di fossette, allora la mazza sarebbe stata giudicata assolutamente non conforme (Generally features that are spherical or semi-spherical in nature .....may be considered to be facsimiles)

I due cerchi hanno una funzione ben specifica. Questi due cerchietti, i cui centri descrivono un segmento perfettamente perpendicolare alla faccia, servono sostanzialmente per prendere la mira e colpire la pallina con il centro della faccia della testa. Chiaramente, in casi particolari, il giocatore può decidere di non colpire la pallina con il centro. In questo modo sulla pallina verrà applicato un certo spin. Per effetto giroscopico la pallina dotata di spin tenderà a mantenere la direzione e quindi ne risulterà una traettoria a rientrare, avente lo scopo di compensare eventuali pendenze o asprità del green.

Paragrafo 4 del Regolamento USGA: http://www.usga.org/Rule-Books/Rules-on-Clubs-and-Balls/Club-Head/

Facsimiles of Golf Balls

This provision is fairly straightforward. Generally, features that are spherical or semi-spherical in nature, whether or not they contain dimples, may be considered to be facsimiles (see Figure 22 for examples of conforming and non-conforming designs). However, other features may be considered facsimiles and are evaluated on a case-by-case basis (..... i cerchi bianchi sono stati giudicati non rappresentanti.......).

fig.:22 --Oxerio (msg) 16:59, 23 apr 2013 (CEST)


Da un punto di vista costruttivo, oltre ad avere un piccolo angolo di loft (come ben spiegato, per non far alzare la pallina dal suolo); il baricentro della testa deve essere al centro della faccia o leggermente più alto, al fine di imprimere alla pallina uno spin orizzontale che favorisce il contatto a terra; la parte bassa della testa deve essere ampia, sottile e piatta per agevolare l'effetto suolo e non imprimere turbolenze alla pallina dovuto al moto dell'aria mossa dalla stessa testa

Chiaramente tutti questi accorgimenti devono essere valutati dal USGA (ed é consigliato farlo sin dalle prime fasi del progetto), ma é riservato ad una gamma di putter che costano veramente tanto.


--Oxerio (msg) 18:45, 23 apr 2013 (CEST)