Discussione:Pulizia criogenica

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Buon giorno,

volevo segnalare che il titolo originale del documento era PULIZIA CRIOGENICA. La dicitura SABBIATURA si riferisce proprio alla tecnica di abrasione usando la SABBIA. L'utilizzo del termine SABBIATURA in abbinamento al termine CRIOGENICA potrebbe indurre a pensare che si faccia usando SABBIA a temperature CRIOGENICHE.

Anche dal punto di vista MATERIALE la SABBIA ed il GHIACCIO SECCO sono materiali completamente diversi nella natura e nella composizione.

La sabbia (cfr WIkIPEDIA - SABBIA) è una ..."roccia sedimentaria ... proveniente dall'erosine di altre rocce" ...

Il ghiaccio secco è "CO2" allo stato solido; a temperatura ambiente non è in equilibrio e sublima, ovvero passa spontaneamente allo stato gassoso; si ottiene industrialmente, partendo da CO2 compressa allo stato liquido per espansione adiabatica sfruttando l'effetto JOULE THOMSON.Quindi non deriva da processi naturali di erosione, non è una roccia e non esiste in natura.

Le due tecniche si effettuano con macchine assolutamente diverse; una sabbiatrice non può lavorare con ghiaccio secco; la dry ice blaster (la macchina che si usa per la pulizia criogenica) non può lavorare con la sabbia.

Per analogia la tecnica della "PALLINATURA" si esegue con la stessa identica macchina che fa la sabbiatura; non si chiama sabbiatura a pallini ma pallinatura.

Ovviamente pallinatura e sabbiatura hanno effetti differenti come differente è l'effetto della sabbiatura confrontato con la pulizia criogenica. La pulizia criogenica rimuove esclusivamente ciò che non aderisce chimicamente al subsatrato; la sabbiatura rimuove tutto ciò che aderisce, anche chimicamente; rimuove anche il substrato.

E' particolarmente importante non confondere le due tecniche anche dal punto di vista salute e sicurezza: la SABBIATURA ha restrizioni legate alla pericolosità della Silice Cristallina Libera (SLC) che è cancerogena e provoca silicosi; la sabbia è formata da Silice e contiene SLC.

Richiedo pertanto si possa ripristinare il titolo originale.

Grazie

  • Mi sembra sensato: possiamo spostare la pagina a Pulizia criogenica e lasciare il "Sabbiatura criogenica" come redirect (inversione di redirect) MM (msg) 14:49, 15 dic 2017 (CET)


  • Grazie MM; ho provato a guardare su wiki istruzioni e se non ho capito male la modifica del redirect spetta ad utente con diritti di amministratore. Attendo l'intervento o invece spetta a me? Grazie--Fasoli Andrea (msg) 10:22, 17 dic 2017 (CET)