Discussione:Provincia di Siracusa/archivio 2011-2013

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Rimozione galleria immagini

La galleria immagini non rispetta le convenzioni. --Crisarco (msg) 11:52, 2 gen 2011 (CET)

Perché?--AzotoLiquido 04:21, 3 gen 2011 (CET)

Gemellaggi

Ragazzi ho sistemato un gemellaggio che riguardava la Provincia di Siracusa.
Veramanete ho visto che ci sarebbe parecchio lavoro da fare qui perchè le sezioni sono messe fuori posto... per esempio lo stemma comunale è nell'amministrazione invece di stare nella sezione storia...
Comunque se ho tempo vedo cosa posso fare per sistemarla un pò. Però veramente non so nemmeno se sia il caso dato che il Presidente della Sicilia ha deciso di abolire tutte le 9 Province... quindi vediamo che succede, nel caso poi vediamo. Ciao.--Miky (msg) 11:19, 7 mar 2013 (CET)

Modifiche in corso

Volevo avvisare che sto completando la pagina "Provincia di Siracusa" ... lo so che non ce ne sarebbe bisogno, dato che a dicembre prossimo in Sicilia per legge verrano abolite tutte e 9 le province... però io voglio modificarla lo stesso e rendere ben fatta questa pagina lo stesso.

Lo voglio fare un pò perchè mi piace migliorare la pagina e un pò perchè voglio dimostrare che la provincia siracusana, anche se molti non ne dicono granchè, ha un sua storia, e che storia, ha una sua formazione e una sua tradizione.

Quindi, finchè non arriva il momento dell'abolizione della provincia, voglio curarla e magari cercare pure di farla andare in vetrina, se qualcuno vuole può darmi una mano: aiuti e consigli sono ben accetti!

Bene, ora vado, ciao.--Miky (msg) 17:41, 4 mag 2013 (CEST)

Solarino

Ciao Azotoliquido, ho visto che hai corretto delle imperfezioni su Solarino. Mi scuso per l'errore di "Cava del Rivetazzo" ma avevo letto Sortino e nella fretta l'ho confuso con Solarino... grazie per averlo sistemato.

Tra l'altro volevo domandarti una cosa, tu sei di Solarino giusto? Quindi penso che conosci bene quel territorio. Io passo spesso dalla strada che conduce a Floridia che poi è praticamente attaccata a Solarino... sto parlando della strada della montagna, noi così la chiamiamo, praticamente è quella strada dove vi è una cava, che penso sia abbandonata, hai presente dove vi sono tutte quelle coltivazioni messe in fila di loti e di arance? In quella zona quando tu giri accanto vi è un fiume, non sempre c'è l'acqua, e vicino alla cava vi è una collina o montagnetta di roccia bianca calcarea, come tutti i Monti Climiti, che ha dei piccoli buchi, da lontano non riesco a distinguerli ma mi sembrano tombe di una necropoli perchè sono molto simili a questa foto che tu hai postato:


Ora però mi sono detta... "possibile che qui vi sia una necropoli e nessuno sa niente?"
Mio padre mi ha detto che Floridia è molto vicina alla Valle dell'Anapo e quindi quel territorio ne fa già parte, allora ho pensato forse sono piccole tombe che appartengono a Pantalica? Magari qualcuna della 5.000 edificate dai siculi che sono arrivati a costruire fin là? Però la forma è diversa, quelle di Pantalica sono rettangolari queste sono ovali-arrotondate, e siccome non so se in realtà si tratta di buchi fatti da contadini o che ne so... volevo sapere se tu ne sai di più, essendo solarinese e quindi di quella zona.
Aspetto una tua risposta al riguardo, grazie.

Poi sulla foto che ti avevo tolto e che tu hai reinserito, volevo dirti che l'avevo tolta solo per mancanza di spazio: visto che ci sono molte altre foto di belle feste in Provincia di Siracusa ma che non potendo metterle tutte ho dovuto fare una selezione.... e visto che quella di Solarino era già molto tempo che si trovava lì ho pensato di dare spazio a qualche altre fotografia.
Questo per dirti che non ho niente contro la tua foto della festa di San Paolo a Solarino.
Forse dovremmo fare una "gallery" sotto la tabella delle feste siracusane, così possiamo mettere le altre belle foto di questi avventimenti.

Dimmi che ne pensi, se vuoi aiutarmi a completare la pagina di "Provincia di Siracusa" mi farebbe piacere. Ciao Azotoliquido, ci sentiamo e una buona domenica! --Miky (msg) 09:33, 5 mag 2013 (CEST)

Indice di Libertà Economica

Avverto che ho tolto un dato assulatamente (o visibilmente) falso, riguardante l'Indice di Libertà Economia della Provincia di Siracusa.

Punto 1: si riferiva al 2006 e adesso siamo nel 2013

Punto 2: non riportava una vera fonte cliccabile ma solo una data di una versione del giornale la Sicilia (quindi bisognerebbe fare un sacco di ricerche per trovare il dato in questione)

Punto 3: un'altra fonte, sempre del 2006, smentisce quel dato dando anzi la Provincia in questione come prima tra quelle siciliane attestandosi ad un 73esimo posto (le province d'Italia sono 107 quindi non è ultima). (qui la fonte)

Per cui, questo era il dato tolto. Comunque quando ho più tempo cerco i dati giusti da inserire. C'è parecchia confusione al riguardo: è vero che la provincia siracusana sta male economicamente ma è pur vero che qui si raffina il petrolio, il quale ci ha distrutto un'importante parte del nostro territorio (colpa della scarsissima politica locale e nazionale) ma ha comunque dato una delle più grandi industrie della Sicilia. Inoltre qui si hanno grandi commerci di agrumi (vengono esportati in mezzo mondo) limoni, arance, mandorle ecc...

Quindi stiamo male, ma non penso proprio che i dati stessi dicano che siamo gli ultimi... anche se la situazione non è rosea e lo sappiamo. Ciao.--Miky (msg) 22:40, 2 giu 2013 (CEST)

Ciao ciao modifiche.

Volevo avvisare che interrompo qui il mio lavoro su wikipedia, quindi anche su questa pagina.

La motivazione che mi ha spinto a tale scelta è stata la comprensione di determinate regole wikipediane, e il capire che queste regole non le condividevo.

Cioè il caricare solo foto creative commons "libere" ovvero modificabili, commerciabili, alterabili ecc... Senza accettare invece le immagini di quegli autori che permettono che la loro immagine venga presa ma che non vogliono però che venga modificata o alterata.

Non riuscendo quindi a comprendere il perchè di questa determinata scelta di escludere tutte le immagini creative commons con tali requisiti (che poi sono la stragrande maggioranza di quelle che si riescono a trovare, circa l'80%.) come se fossimo un popolo di "fotografi" (perchè praticamente la maggioranza delle fotografie deve essere di diritto proprio secondo queste regole wikipediane) e non potendo caricare solo foto di PD (Pubblico Dominio) che escludono qualsiasi forma moderna di arte e quindi di verità attuale (eccetto rari casi), ho deciso dunque di prendermi un momento di pausa riflessiva da wikipedia, per capire ciò che rappresenta e se davvero ne vale la pena sbattersi per fare delle pagine "decenti" qui che poi vengono inesorabilmente poco rispettate o limitate in maniera molto notevole.

Non ha senso darsi da fare con volontà (perchè va ricordato che il lavoro che facciamo qui è tutto volontario, nessuno ci paga un euro per il tempo che qui dedichiamo) e fare ottimi scritti se poi ti si dimezzano le possibilità e quindi le capacità per completare bene il lavoro.

Della serie: L'Arte (poesia, scrittura, disegno, danza, recitazione, lavorazione, ecc...) senza gli Strumenti adatti non potrà mai essere veramente completa:

Se a un pittore togli il pennello non può pitturare

Se a un disegnatore togli la matita non può disegnare

Se a un attore togli il copione non può recitare

Se a un falegname togli lo scalpello non può lavorare

Così vale anche per gli utenti wikipediani:

Se a un utente che fa una pagina togli le foto non può completare.

E siccome non mi piace fare lavori mediocri o che non rispecchiano a pieno la realtà, e avendo già provato cosa significa mettere una foto che non ti piace e sai che non è quella giusta che lì ci starebbe... Dunque non ha senso lavorare così.

Motivo per il quale lascio.

Spero di ritornare più avanti; magari nel frattempo chissà... Wikipedia avrà cambiato le sue regole e le foto non moficabili non saranno più "bandite" come se fossero ingrate di non volersi fare alterare dalle sapienti mani di altri utenti wikipediani^^

Ok, ho detto ciò che dovevo dire, ora ho finito e vi saluto. Tante belle cose, e buona fortuna a tutti gli utenti che resistono qui e che fanno un gran lavorone per tutti, ciao ciao.--Miky (msg) 16:20, 4 giu 2013 (CEST)

Rettifica

Altro avviso... stavolta per dire che ritorno per finire le modifiche.

Ho riflettuto, e pur restando convinta che le regole wikipediane sulle fotografie Creative Commons Non commerciabili e Non alterabili, vadano di sicuro riviste ed accettate (proprio perchè wikipedia è un enciclopedia illustrativa e non commerciale), ma rimango comunque per finire le modifiche che avevo iniziato in questa pagina.

Mi ero ripromessa di portare questa pagina in vetrina, ma soprattutto mi ero ripromessa di sistemarla prima che le province siciliane venganno dalla legge Crocetta cancellate a Dicembre 2013.

Quindi, prima di quella data voglio che questa pagina sia in ordine, arricchita, veritiera, bella, per lasciare una giusta impressione di cosa è stata realmente questa provincia, questo pezzo di Sicilia.

Per cui non la lascio, anche se con questa storia delle foto "non prendibili" sarà più difficile trovarne di adeguate... ma comunque ci proverò a sotituirle e a completare le modifiche.

Quindi buon lavoro e buona fortuna a noi tutti.--Miky (msg) 21:48, 5 giu 2013 (CEST)

Le modifiche continuano

Ho completato la parte riguardante "i Monumenti e i Luoghi d'interesse"

Ho cercato di inserire tutti: quindi azotoliquido spero che apprezzerai la foto che ho messo della tua chiesa madre di Solarino^^

Ovviamente non è possibile mettere le foto dei monumenti di ciscun comune come voleva fare azotoliquido... bisogna invece dividere, nel modo più equo possibile, gli spazi. Motivo per il quale i comuni che al momento non hanno una loro foto o un loro spazio, lo avranno invece più avanti: mancano ancora parecchie sezioni da compilare per bene: economia, cucina, personaggi, sport...

Quindi sono sicura che alla fine risulterà un'immagine equa e veritiera della provincia dove tutti avranno il loro spazio.

Ora vi saluto, ci sentiamo più avanti, ciao ciao.--Miky (msg) 01:40, 17 giu 2013 (CEST)

Aereoporti

Dunque gente questa sezione è ancora da sistemare (sono arrivata ancora ai personaggi illustri) ma nel frattempo non possono stare lì certe cose scritte palesemente false

Mi riferisco alla palese menzogna dell'aereoporto internazionale in costruzione a Cassibile.

Quindi voglio dire a questo burlone che ha voglia di raccontare bugie, che vada a farlo da qualche altra parte.

La provincia è circondata già da 3 aereoporti: uno a Catania, l'altro a Sigonella (Lentini) e un altro Ragusa (Comiso). Per cui è altamente improbabile (e pure sconsiglibile) la costruzione di un quarto aereoporto in zona.

Quindi pigliate meno in giro e fate meno gli spiritosi che non ci fate ridere con questi contributi falsi.

Grazie, ciao.--Miky (msg) 10:38, 8 lug 2013 (CEST)

Personaggi illustri

Nella sezione dei personaggi illustri ho dedicato due spazi ai militari medaglie al valore e ai carabinieri morti eroicamente in periodi di "pace".

Li ho messi qui perchè la maggior parte di questi nomi non sono ancora stati trascritti su Wikipedia, cioè non hanno ancora la relativa pagina enciclopedica, ed essendo che meritano un ricordo per il modo in cui hanno perso la vita o l'hanno dedicata ad altri, ho pensato di elencarli.

Ma sono numerosi per poter stare messi in questa sezione. Quindi penso che adesso li sistemo o in maniera sintetica (della serie le medaglie d'oro:, d'argento: ecc..) oppure li troverò dello spazio nella categoria "Nati in provincia di Siracusa", ora vedo... ci vediamo dopo, ciao.--Miky (msg) 18:00, 8 lug 2013 (CEST)

Le varie parti

Scusate, ho visto che vi si stanno apportando modifiche alla pagina. Volevo dire che al momento, anche se l'ho presa in cura questa voce, non mi ci sto potendo dedicare perchè sto completando altre voci. Però mi fa piacere che venga comunque mantenuta controllata e sistemata, ma ho visto alcune modifiche fatte un pò "alla buona", nel senso che quando togliete delle immagini o ne cambiate lo schema, per favore assicuratevi poi di quel che si combina nelle altre sezioni. Ad esempio ho visto che erano state cambiate le foto nella sezione "personaggi illustri" da 2 era stato portato ad 1 colonna, ma così facendo alcune foto dei personaggi erano finite nel settore "Economia", mancando quindi di rispetto ad un lavoro precedentemente fatto che, ovviamente, non includeva l'inserimento di un "tenente della guerra mondiale" finito nel settore economico tra "patate e pomodori".
Quindi, stando così le cose questa volta ho provveduto io a togliere ancora un'altra foto (con mio dispiacere) assecondando l'opinione di chi ha detto che non ci stavano quelle foto nell'apposita sezione, ed ho così rimesso nel giusto posto la foto del tenente finita troppo in basso. Ma la prossima volta pregherei di non lasciare un lavoro fatto a metà. Se fate delle modifiche poi accertatevi di sistemare anche lo squilibrio che creano nella sezione successiva o precedente. Grazie e buon lavoro.-- Miky messaggiperme 18:26, 27 set 2013 (CEST)