Discussione:Provincia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Province italiane 110[modifica wikitesto]

Con l'inclusione delle 3 province di Monza-Brianza, Fermo e Barletta-Andria-Trani, le province italiane sono oggi giorno ufficialmente 113, dato che quest'ultime sono operative inseguito alle elezioni del 6/7 giugno 2009. Simonemb

Perchè 113? Includendo MB, FM e BT sono 110... basta contarle... --DirkCherchi Dch discutiamone 18:26, 22 giu 2009 (CEST)[rispondi]

Già è vero scusami ma avevo sbagliato a fare un conteggio...grazie mille. Simonemb

Non sono molto convinto del fatto che il termine più "comune" (ovvero la provincia in senso di ente territoriale o di suddivisione amministrativa del territorio italiano e non solo) vada a finire in una voce complessa.

Inoltre non mi piace molto l'uso delle abbreviazioni quando si disambigua (ho dovuto "vedere" per capire cosa fosse il "Bur" e poi capire cosa fosse "burocrazia moderna")

preferirei che ci fosse la solita "provincia", preceduta da un rinvio ad una pagina di disambiguamento (che razza di parole uso !-) che porta alla provincia nell'ambito della storia romana o di altri territori o qualunque altro significato.

Tomi, (16 luglio 2003)

Secondo me, il tipo di "disambiguamento" che ho proposto, a parte le abbreviazioni su cui convengo, dà il vantaggio di poter linkare direttamente senza gravare il lettore. Altra osservazioe è che se questi rinvii sono fatti sempre nello stesso modo certamente facilitano il lettore meno esperto. Comunque non la sostengo più di tanto, se volete cambiare si può fare.

Spino (17.07.03)

Concordo con Tomi, anch'io sono dovuta tornare a provincia per capire cosa fosse bur-ecc...(da mente malata quale sono ero quasi convinta in una specifica collana della BUR, Biblioteca Universale Rizzoli!).

Frieda (17 lug 2003)

Anche io sono d'accordo sulle abbreviazioni che sto comunque eliminando, ma per il resto?

Spino (17.07.03)

per il resto per me la provincia e' quella in senso moderno, ci ho dovuto pensare per ricordarmi che c'erano anche quelle romane... quindi solo una breve disambigua a inizio pagina! (scusa se non sono stata chiara prima, ma intendevo che sono d'accordo con Tomi su tutta la linea)

Frieda (17 giu 2003)

Chi ha messo le info sulla provincia di Lecco? Ho un dubbio e vorrei che me lo "dissipasse": sono quasi certa che comprenda anche qlc che prima stava in prov di mi, ma non riesco a trovare informazioni in merito alla creazione della provincia su Internet. Chi l'ha scritto e' in grado di verificare o di darmi un'idea su dove posso verificare? Grazie!

Frieda

Ciao Frieda,
una lista dei comuni la si può trovare qui [1], a occhio non mi pare vi siano comuni che prima erano nella provincia di Milano (Renate, Besana, Usmate sono ancora in provincia di Mi e se non ha preso questi che erano al confine Co-Mi penso non abbia preso nessuno). Magari proverò a chiedere un po' in giro.

Svante (17/07/2003)

P.S. comunque non sono stato io a inserire i dati


Ciao a tutti. Per quanto riguarda la provincia di lecco mi trasferisco su Discussione:Comuni Della Provincia Di Lecco. Tomi