Discussione:Problema di scacchi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Sposto qua il seguente messaggio inserito nella voce.--Sandro_bt (scrivimi) 16:44, 25 gen 2011 (CET)[rispondi]

[Questa voce è stata modificata da qualcuno che ha sostituito "Partite di esempio" con "Problemi di esempio" ed ha aggiunto il famoso studio di Saavedra. La voce voleva invece trattare le partite di esempio (Proof Games). Si tratta di particolari composizioni, la cui risoluzione consiste nel ricostruire la partita per arrivare alla posizione diagrammata, partendo dalla posizione iniziale. Nell'attesa che l'autore della pagina sistemi la cosa ho aggiunto questa doverosa nota esplicativa]Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 93.39.238.196 (discussioni · contributi) 13:27, 24 dic 2010 (CET).[rispondi]

dubbio a problema G. F. Anderson[modifica wikitesto]

Una alternativa a quanto indicato dalla soluzione, anche se meno brillante, è 1.Ta4 - Td3, 2.Db4#

Questo è possibile se la torre bianca della colonna a si può posizionare protetta dall'alfiere. Con buona probabilità nella riproduzione la torre nera è stata messa una riga più in basso del reale. Se fosse nella riga 4 l'alternativa qui proposta non sarebbe valida.

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Problema di scacchi. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 21:28, 1 mag 2019 (CEST)[rispondi]