Discussione:Problema di Saint Venant

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

mi sembra forse utile unirla al principio di de saint venant, visto che tratta alla fine lo stesso argomento, ed è piu esauriente quest'ultima pagina... wolfra (msg) 18:35, 25 mar 2008 (CET)[rispondi]

Cronologia precedente (riportata dalla voce "Teoria della trave di De Saint Venant", ora reindirizzata qui):

  • 12:01, 26 dic 2006 Sifalda (Discussione | contributi)
  • 16:37, 20 dic 2006 Valepert (Discussione | contributi) m (+Wikificare)
  • 09:33, 19 dic 2006 82.88.219.63 (Discussione) (Nuova pagina; testo: 'Questa teoria, indispensabile per la Scienza delle Costruzioni, permette di conoscere gli stati di sollecitazione in un punto di una sezione di una trave in equilibrio. Essa r...')

Usare Principio di de S. Venant al posto di Modello di de S. Venant[modifica wikitesto]

Io suggerirei, in quanto etimologicamente più corretto, di usare la voce 'Principio di de S. Venant' al posto di 'Modello di de S. Venant'.

impostazione dell'articolo[modifica wikitesto]

Oltre ad una parte introduttiva si dovrebbero trattare i vari casi della teoria che però sono già indicati negli articoli di flessione, taglio, torsione, ecc. Come muoverci? Accennare in quest'articolo ai vari casi con un'introduzione e poi rimandare con un template "vedi anche" agli articoli più dettagliati? --Matsoftware (Mattia Campolese) 14:42, 27 dic 2006 (CET)[rispondi]

Solido cilindrico/prisma retto[modifica wikitesto]

Scusate, perché nel testo si fa riferimento a un solido cilindrico? A mio avviso sarebbe più corretto cambiare "solido cilindrico" con "prisma retto"