Discussione:Prefissi e prefissoidi della lingua italiana

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

C'è un problema con i prefissoidi del quale sarebbe opportuno parlare: tecnicamente un affissoide è un morfema che può essere sia lessicale che derivazionale (secondo la classificazione funzionale dei morfemi), come -logo- che ha funzione lessicale in sociologia (discorso sulla società, la testa morfologica della parola è il discorso) e funzione derivazionale in logopedia (educazione alla parola, la testa morfologica è l'educazione) oppure come idro- che è lessicale in idrico, idrante e derivazionale in idroterapia, idrologico. Quindi non necessariamente i morfemi tanto diffusi in ambito medico di origine greca o latina sono sempre anche affissoidi (precisamente non lo sono se non possono essere anche lessicali).

Questo in una prospettiva molto rigida: alcuni autori ritengono che qualsiasi morfema greco o latino sia un affissoide (ma se è vero diventa necessario chiarire perché non viene etichettato come affisso ma come affissOIDE, cioè di un affisso non proprio o non solo affisso).

Ora, bisogna fare una scelta: prospettiva rigida o prospettiva morbida. Se si opta per la prima, bisogna togliere dall'elenco tutti gli affissoidi che non possono essere anche lessicali ed, eventualmente, ristrutturare la tabella in modo da mostrare casi in cui tali affissoidi sono affissi e casi in cui sono radici lessicali.

Visto che si tratta di una scelta in qualche modo "politica" (di politica linguistica, certo), io mi sono fermato. Qualcuno può suggerirmi cosa è meglio fare?

ho riordinato la lista spostando alcuni prefissi nei prefissoidi per farlo mi sono basato su 5 dizionari (de mauro, Gabrielli, Sabatini e Garzanti e uno Zingarelli cartaceo) ho spostato quei prefissi che in 4 casi su 5 (80%) non mi venivano espressamente indicati come tali, quelli segnati con l'asterisco sono quelli dei casi intermedi invece, che non mi sono sentito di spostare. PersOnLine 16:32, 26 mag 2008 (CEST)[rispondi]

Modificazioni[modifica wikitesto]

Ho incominciato :

1- a cambiare certe linee

2- ad aggiungere altre date


Certo, bisogna a riordinare la lista (problema prefissi e prefissoididi).

--Di Michel (msg) 18:39, 11 nov 2008 (CET)[rispondi]

Prefissoidi e prefissi[modifica wikitesto]

Un prefissoide, è il “...primo elemento di parole composte che, avendo acquisito autonomia semantica, può a sua volta essere impiegato in funzione di prefisso ...” De Mauro, è un “elemento formativo di parole composte costituito da una parola che normalmente ha un significato autonomo, usata in forma abbreviata come prefisso” Gabrielli.

Che cos’è una parola che ha un significato autonomo ? Sembra che non sia semplice ...
infra-, iper-, sur- ... sono dei prefissi su Garzanti e prefissoidi su Gabrielli
pro-, pre-, intra- ... sono dei prefissoidi su Garzanti e prefissi su Gabrielli
Il prefisso "auto" significa "se stesso" in greco, e "automobile" in italiano : un'automobile è mobile da sola, un' autostrada non è una strada mobile da sola ma una strada dove le automobile circolano.
Finalmente un prefissoide è un prefisso particolare. La particolarità (autonomia della parola) dipende del dizionario e della lingua.
Propongo di raggruppare prefissi e preffisoidi in ordine alfabetico, senza distinguerli.
--Di Michel (msg) 11:20, 04 dic 2008 (CET)[rispondi]

significato o esempi per "ultra" sono fuorvianti[modifica wikitesto]

Il significato indicato per "ultra", cioè "molto", è fuorviante con gli esempi ultrasuono e ultravioletto che infatti non significano "molto-suono" e "molto-violetto" bensì "sopra-il-suono" e "sopra-il-violetto" riferendosi alla frequenze e non alle intesità; infatti sono sopra le frequenze udibili e visibili (dall'uomo). Analogamente a "infra", per cui è stato indicato "sotto".

corretto--DrQuantum (msg) 14:31, 12 mar 2015 (CET)[rispondi]

aggiungere una colonna per raggruppare grandi categorie di tipi di modulazioni[modifica wikitesto]

aggiungerei a entrambe le tabelle (prefissi e prefissoidi) una colonna per raggrupparne le grandi categorie di tipi di relazioni e modulazioni. Per esempio:

nome colonna: "Grandi Categorie"

{numeri, negazioni/contrarietà, proporzioni, posizioni nel tempo e nello spazio, ecc.}

Inoltre applicherei di default l'ordine alfabetico alla suddetta nuova colonna per renderne immediatamente più articolata ma ordinata la fruizione delle tabelle e per evidenziare i tanti prefissi da aggiungere, facilitando e stimolando gli utenti a contribuire aggiungendo i molti prefissoidi e prefissi mancanti.

--93.32.127.111 (msg) 17:57, 27 feb 2016 (CET)[rispondi]