Discussione:Pracrito

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

In predenza questa voce era indicata tra quelle da controllare con la seguente motivazione:

"Nello standard ISO 639-2 e ISO 639-5 esiste il codice pra per "Prakrit languages", cioè le lingue pracrite (termine attestato in italiano). Non ci sono fonti per verificare se si tratta della stessa cosa; se fosse così, per le convenzioni di it.wiki questa voce andrebbe spostata al titolo "lingue pracrite"".

In effetti, le espressioni "pracrito" e "lingue pracrite" sono da considerarsi equivalenti, posto che il pracrito è un termine collettivo che indica un insieme di lingue e dialetti e non un singolo idioma: si veda in particolare la definizione dell'Enciclopedia Treccani riportata nel testo. Tuttavia, anche nelle voci corrispondenti di Wikipedia in altre lingue, si vede che il titolo usato è sempre "pracrito": come si evince dall'articolo, si tratta di un termine consolidato nella linguistica (circostanza confermata anche dalle fonti bibliografiche citate) e che ha inoltre una tradizione antica, risalente agli stessi grammatici indiani che lo contrapponevano al sanscrito.

Se quindi in astratto, per motivi sistematici e in base alle convenzioni di it.wiki potrebbe essere corretto intitolare la voce "lingue pracrite", per le ragioni appena esposte in concreto sembra preferibile lasciare il titolo "pracrito". Naturalmente, qualora altri contributori esperti della materia abbiano un'opinione diversa (possibilmente motivata! ;-)), non ci sono problemi per modificare questa scelta. --Chemako0606 (msg) 00:35, 1 mag 2013 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Pracrito. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 04:20, 17 giu 2019 (CEST)[rispondi]