Discussione:Pony

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Nuvola apps korganizer.svg ...da fare in Pony

aggiorna cache · modifica Annota in questo spazio le cose da fare per migliorare la voce o segui i suggerimenti già indicati.

  • Ampliare la voce elencando le varie razze di pony.
  • ...

Tassonomia[modifica wikitesto]

tassonomia: il pony è un Equus caballus? sarebbe da specificare. --sustentaculum tali 17:19, 1 mar 2009 (CET)

Ciao! Purtroppo le informazione che vedi nella voce sono state interamente prese dalla versione inglese della voce - che è stata tradotta da me - e quindi sono partito dal presupposto che ogni informazione fosse "vera"; a prescindere da questo, credo proprio di non poter dare indicazioni più precise sulla tassonomia del Pony. Comunque, leggendo la voce ci si rende conto che è plausibile che un pony sia un equus caballus, ma non so dire se questo valga per tutti i pony.Revares (msg) 10:44, 14 mar 2009 (CET)

Confermo che il pony è della stessa specie e sottospecie del cavallo, Equus ferus caballus. Purtroppo la pagina della versione inglese di questa voce è estremamente discutibile sotto tanti aspetti, e non tiene conto per niente di punti di vista non anglo-americani. Per esempio, in italiano, come in tedesco, avete una taglia intermedia tra pony e cavallo: il cavallino (tedesco Kleinpferd), anche se in Italia non sembra che abbia una definizione precisa come in Germania. E poi avete dei cavalli che al estero ma non in Italia si chiamano pony, tipo il Bardigiano (recentemente da me 'promosso' a cavallo sulla versione inglese). Sarebbe molto meglio avere una bella pagina in italiano scritta da chi si intende dell'argomento al posto di questa traduzione (non dico per la traduzione stessa, ma per il contenuto). Justlettersandnumbers (msg) 22:34, 2 apr 2011 (CEST)